Acqui Terme

Summer Book Festival Inizia a Cartosio il 4 settembre

Acqui Terme. La Libreria Terme si arricchisce di nuove idee e di nuovi appuntamenti. Quest’anno, oltre al consueto ed attesissimo appuntamento con “Notti Nere”, il festival del Giallo e del Noir che si terrà venerdì 18 e sabato 19 settembre nelle vecchie carceri della nostra città, Piero Spotti organizzerà un festival letterario denominato “Summer Book Festival” che si avvarrà di una formula itinerante con diversi incontri rivolti ad adulti e bambini in varie città e paesi del nostro territorio.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 4 settembre alle ore 21 a Cartosio dove il pubblico avrà l’onore di chiacchierare con due grandi maestri del Giallo nonché personaggi televisivi di spicco: gli scrittori Rosa Teruzzi, impegnata su Rete 4 con la trasmissione “Quarto Grado” e Lorenzo Beccati, braccio destro di Antonio Ricci e voce storica del Gabibbo di “Striscia la notizia”. Sempre a Cartosio sabato 5 settembre alle ore 16 il Festival letterario aprirà le porte ai bambini e ai ragazzi che vorranno intervenire ed incontrare uno scrittore per giovani lettori, Simone Dini Gandini, già gradito ospite in occasione della manifestazione letteraria rivolta alle scuole di ogni ordine e grado “Grappoliadi”; durante l’evento i bambini saranno allietati dalla presentazione di un originale teatro di carta, da un laboratorio ad esso correlato, da una postazione di giochi letterari e dalla possibilità di partecipare al concorso di scrittura “Notti Nere Junior” che prevede il cimentarsi nello scrivere una storia con alcuni elementi obbligati uno dei quali è rappresentato dal settimanale “L’Ancora”.

Il secondo appuntamento del Summer Book Festival, sempre destinato ai giovani lettori e con lo stesso format presentato a Cartosio, si terrà domenica 6 settembre alle ore 16 a Fresonara dove ci si ritroverà anche domenica 13 settembre a conclusione dei festeggiamenti per il Santo Patrono per incontrare lo scrittore Lorenzo Beccati e Margherita Oggero, una conosciuta ed apprezzata scrittrice torinese che ha al suo attivo numerosi libri dei quali avremo il piacere di disquisire durante l’incontro.

Il “viaggio” letterario prosegue ad Acqui Terme dove sabato 12 settembre alle ore 16 i bambini e i ragazzi saranno allietati dalla presentazione di un teatro di carta, di un laboratorio e potranno cimentarsi nel concorso “Notti Nere Junior” e nei giochi letterari.

Nel corso della stessa giornata alle ore 21, per la prima volta, ci sarà il piacere di incontrare e di chiacchierare con tutti gli scrittori pubblicati dalla Libreria Terme. Entrambi gli appuntamenti di sabato 12 settembre avranno luogo nei giardini antistanti alla Libreria Terme.

Il Summer Book Festival si concluderà domenica 4 ottobre alle ore 18,30 a Fresonara dove i maestri del Giallo Roberto Centazzo e Bruno Volpi, già ospiti in occasione del Festival del Giallo e del Noir “Notti Nere”, sveleranno i loro segreti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio