Acquese

Spigno Monferrato, inizia il “Settembre Spignese”

Spigno Monferrato.  Prende il via il “Settembre Spignese” che inizia  domenica 6 e proseguirà  lunedì 7, martedì 8, per concludersi domenica 13 settembre. Evento organizzato da Pro Loco 2014 di Spigno Monferrato e Comune.

Questo il  programma dettagliato dei primi 3 giorni:                           Domenica 6, ore 11.15 inaugurazione mostra fotografica di Serena Marchisio e di pittura del dott. Giorgio Frigo “Dalle colline al mare”. Le mostre saranno aperte dal 6 all’8 settembre in corso Roma.  Per info: 347 8888089.

Ore 15 ricordo del pittore spignese Franco Vasconi in occasione del 100° anniversario della nascita. Verrà posizionato nell’aiuola davanti al cinema un cavalletto recante una riproduzione di un autoritratto dell’artista, nonché di una breve biografia. A seguire possibilità di visita del centro storico di Spigno Monferrato con spiegazioni da parte del sindaco dott. Antonio Visconti e di altri volontari. Dalle ore 15: giochi per bambini nel parco dott. Antonino Calì con animazione by Cuore Giovane. Dalle ore 15: torneo di Scala 40 per appassionati giocatori di carte in piazza IV Novembre, con in palio ricchi premi. Ore 17.30 presentazione del libro di Nevio Visconti “Il colore nel sangue” nel giardino dott. Giovanni Debernardi. Dopo una breve introduzione del Sindaco, presenterà il libro l’Autore con la collaborazione della prof. Elisa Camera.

Lunedì 7, vigilia della solennità della Natività della Beata Vergine Maria, cui il paese è tradizionalmente devoto – si svolgerà alle 21 nella chiesa parrocchiale di S. Ambrogio un concerto sul pregevole organo Agati-Collino (recentemente oggetto di un approfondito restauro conservativo), che alternerà brani organistici (Bach, Couperin e Pasquini) con un repertorio di vocalità sacra (Vivaldi, Porpora, Pergolesi, Mozart) interpretato dalla soprano giapponese Megumi  Akanuma. Il maestro Benedetto Spingardi Merialdi, titolare dello storico strumento, all’organo.  Il programma prevede musiche di Mozart, Pergolesi, Porpora, Vivaldi, W.F.E. Bach, Pasquini, Couperin. L’ingresso è gratuito, limitato a 95 ascoltatori, secondo le norme sanitarie vigenti.

Martedì 8, ore 11 santa messa presieduta dal Vescovo di Acqui mons. Luigi Testore. Ore 15, visita della chiesa parrocchiale Sant’Ambrogio ed escursione al ponte di San Rocco e all’abbazia di San Quintino.

Informazioni sulla pagina Facebook Pro Loco Di Spigno Monferrato 2014, o email:  prolocospigno2014@gmail.com o tel. 349 1923100.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button