Acquese

È iniziato il “Settembre Spignese”

Spigno Monferrato. È iniziato domenica 6 il “Settembre Spignese” che prosegue lunedì 7, martedì 8, per concludersi domenica 13 settembre. Tradizionale appuntamento di grande richiamo per il paese, organizzato dalla Pro Loco 2014 di Spigno Monferrato ed il Comune.

Domenica 6, è stata inaugurata la mostra fotografica di Serena Marchisio e di pittura del dott. Giorgio Frigo “Dalle colline al mare”. Le mostre saranno aperte dal 6 all’8 settembre in corso Roma. Per info: 347 8888089. Nel pomeriggio in ricordo del pittore spignese Franco Vasconi è stato scoperto un cavalletto recante una riproduzione di un autoritratto dell’artista. È stato presentato nel giardino dott. Giovanni Debernardi il libro di Nevio Visconti “Il colore nel sangue”.

Lunedì 7, vigilia della solennità della Natività della Beata Vergine Maria, cui il paese è tradizionalmente devoto – si svolgerà alle 21 nella chiesa parrocchiale di S. Ambrogio un concerto sul pregevole organo Agati-Collino (recentemente oggetto di un approfondito restauro conservativo), che alternerà brani organistici (Bach, Couperin e Pasquini) con un repertorio di vocalità sacra (Vivaldi, Porpora, Pergolesi, Mozart) interpretato dalla soprano giapponese Megumi  Akanuma. Il maestro Benedetto Spingardi Merialdi, titolare dello storico strumento, all’organo.  Il programma prevede musiche di Mozart, Pergolesi, Porpora, Vivaldi, W.F.E. Bach, Pasquini, Couperin. L’ingresso è gratuito, limitato a 95 ascoltatori, secondo le norme sanitarie vigenti.

Martedì 8, ore 11 santa messa solenne presieduta dal Vescovo di Acqui mons. Luigi Testore. Ore 15, visita della chiesa parrocchiale Sant’Ambrogio ed escursione al ponte di San Rocco e all’abbazia di San Quintino.

Domenica 13, 7° trekking spignese per podisti e bikers. I dettagli verranno comunicati successivamente. Ritrovo per iscrizione ore 8. Informazioni sulla pagina Facebook Pro Loco Di Spigno Monferrato 2014, o email:  prolocospigno2014@gmail.com o tel. 349 1923100.

G.S.

Ulteriori dettagli su L’Ancora nº 33/2020 in edicola giovedì 10 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio