Ovada

Battagliosi di Molare: petizione per continuare ad usare l’acqua di sorgente

Molare. Nella frazione di Battagliosi, riuscitissima raccolta firme e presentazione della petizione, per il mantenimento dell’acqua della sorgente  “Fergiana”, alla società Gestione Acqua e, per conoscenza, ai Comuni di Molare ed Ovada.

La raccolta delle firme ha fatto registrare moltissime adesioni e praticamente tutti gli abitanti di Battagliosi e gli utlilizzatori dell’acqua della Fergiana hanno firmato. Ma i promotori dell’iniziativa intendono conti nuare la battaglia intrapresa…

Eccone parte del testo:

«Gli abitanti e gli utilizzatori della sorgente “Fergiana” in Frazione Battagliosi di Molare, appreso che sono in atto lavori finalizzati all’esclusione della suddetta sorgente dalla rete idrica, hanno presentato una petizione alla Società di gestione della rete e per conoscenza al  sindaco di Molare, in quanto la sorgente stessa insiste sul Comune,  e al sindaco di Ovada, assegnatario della gestione della rete, per mantenere il prelevamento dell’acqua potabile della sorgente e il mantenimento in efficienza della rete.

Si è inviata la  petizione per conoscenza anche ai sindaci in quanto l’acqua è definita “bene pubblico”, come sancito dal risultato di uno specifico referendum e, quindi, non si ritiene che la Società di gestione possa o abbia potuto prendere in autonomia la decisione di quale acqua far bere.

Consci che questi Comuni si avvalgono di Società di gestione differenti, si chiama in causa anche il Comune di Molare perché, nella malaugurata eventualità che la sorgente Fergiana non sia più captata dagli attuali gestori, si adoperi per l’immissione di questa acqua nella rete di distribuzione del proprio acquedotto…».

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button