Acquese

Bossolasco: si inaugurano le mostre “Poster della Pace” e “un pugno verso il cielo”

Bossolasco. Domenica 20 settembre a Bossolasco l’Istituto Comprensivo Bossolasco – Murazzano, dirigente scolastico è il cortemiliese prof. Bruno Bruna,  presenta due mostre: la prima, “Poster della Pace”, è stata allestita nel salone consiliare del Comune e comprende circa 60 disegni realizzati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado che hanno partecipato ad un concorso organizzato dai Lions Clubs in collaborazione con l’associazione Solstizio d’estate. Un’alunna dell’Istituto Diana Durigon ha ottenuto il 1º premio a livello nazionale e il 2º premio assoluto a livello distrettuale.

La seconda mostra, “Un pugno verso il cielo”, è stata realizzata dagli alunni e dai docenti dell’istituto a conclusione del progetto PON Cittadinanza Globale, in collaborazione con l’associazione Sphaeristerium presieduta da Massimo Berruti campionissimo canellese della Pallapugno e grande artista. Si tratta di 31 pannelli di grande formato installati lungo le vie e le piazze del centro storico, in cui si ripercorre tutta la storia dei giochi di palla, dal bracciale toscano alla pallapugno. Nei pannelli della mostra, le cui didascalie sono state curate dal cairese prof. Giorgio Caviglia, vengono anche messi in evidenza aspetti sinora poco trattati e meno doti: le liti nella comunità a causa del gioco, le scommesse, le sfide stravaganti, i rituali, i tempi e gli spazi del gioco.

L’inaugurazione ufficiale delle mostre avverrà alle 16 in piazza XX Settembre, nell’ambito della presentazione della prima edizione di “Rosa in giallo” organizzata dai Lions e da Solstizio d’estate, che vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Bruno Gambarotta e Margherita Oggero.

Le mostre sono già visitabili dal mattino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio