Ovada

“Arbory day” al parco di Villa Gabrieli per ridare salute alle piante

Ovada. Si svolgerà sabato 26 settembre nel bel parco di Villa Gabrieli, dalle ore 9  sino al pomeriggio, il primo “Arbory day” cittadino, a cura di “Fondazione Cigno” ed associazione Vela.

L’iniziativa, progettata e organizzata dall’agronomo dott. Alberto Mallarino, registra il coinvolgimento delle principali ditte di potatura alberi del territorio.

“Un evento spettacolare e di grande potenza scenica ma che in realtà risponde alla impellente necessità di potatura degli alberi secolari presenti nel parco di Villa Gabrieli, molti dei  quali in sofferenza.

Restituire dunque salute agli alberi e mettere in sicurezza il parco, per evitare cadute di rami secchi o abbattimento da parte del vento, come già successo nell’ottobre del 2018 con il crollo di due tigli sulla storica cancellata e su via Carducci.”

Il progetto è stato  autorizzato dalla Sovrintendenza ai Beni culturali.

Dal 28 settembre al 3 ottobre, si  svolgerà nello storico parco di via Carducci la 14^ Settimana riabilitativa oncologica, che l’associazione Vela promuove dal 2006: “Ri-abilitare” il titolo significativo dell’iniziativa.

Per anni il progetto è stato realizzato in contesti di vacanza: montagna e poi mare. L’emergenza Covid ha indotto “Cigno” e Vela a trasferire nel parco i vari interventi.

Psicologi, counsellors, medici, fisioterapisti, infermieri si alterneranno per affrontare i vari aspetti della malattia oncologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio