Ovada

Rocca Grimalda: molti giovani in Consiglio comunale

Rocca Grimalda. Primo Consiglio comunale post elezioni per il sindaco Enzo Cacciola.

Dopo la convalida degli eletti a consigliere comunale, il sindaco Cacciola, 75quenne, ha presentato lo staff che collaborerà con lui per il quinquennio amministrativo: il preside Claudio Bruzzone, l’ing. Carlo Gonella, l’arch. Elena Leoncini, il regista ed attore teatrale-cinematografico Fausto Paravidino e Maria Dolores Pesce critico teatrale. Con la collaborazione proprio di Paravidino, c’è la volontà di attivare in paese una scuola di teatro, con il coinvolgimento dei proprietari del castello Malaspina.

Il sindaco ha nominato il consigliere di maggioranza Felice Di Cristo capogruppo consiliare.

Sono seguite le linee programmatiche del sindaco e della nuova Amministrazione comunale.

“Ci sono tre ventenni in Consiglio comunale e io farò da traghettatore perché si abbia sempre più a cuore la cosa pubblica. Mi occuperò di urbanistica, non di un nuovo piano regolatore che non si farà; sarà fatto il completamento di qualche area.”

L’urbanistica riguarda il centro storico, abitato per circa il 40%; il resto sono seconde case. Ecco perché il sindaco ha insistito sulla necessità di fare qualcosa oggi per le ristrutturazioni delle seconde case, approfittando della sovvenzione statale del 110%. “O nell’arco di 30/40 anni il centro storico diventerà davvero fatiscente. Come Comune daremo una mano a ristrutturarlo: Rocca Grimalda è un paese aristocratico per via dei Grimaldi e un centro importante, quindi si possono aprire sbocchi rilevanti con le porte del turismo e della comunicazione e a questo è demandato il contributo soprattutto dei giovani consiglieri comunali.”

Per il centro storico, Cacciola ha ribadito che “occorre cercare di salvare il salvabile…”

L’approfondimento, con gli eletti nelle varie Commissioni, su L’Ancora n.37 in edicola giovedì 8 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio