Valle Belbo

“Paesi tuoi – La comunità contadina”

Laurana Lajolo

Santo Stefano Belbo. Domenica 18 ottobre, alle 16.00 alla Fondazione Cesare Pavese di S. Stefano Belbo P.za Confraternita si svolgerà il terzo incontro che ha come titolo “Paesi tuoi  – La comunità contadina” coordinato da Laurana Lajolo.

In apertura il direttore della Fondazione Pierluigi Vaccaneo ricorderà Cesare Pavese a settant’anni dalla morte. Si proseguirà delineando gli elementi di coesione sociale della comunità contadina di una volta per prospettare lo sviluppo della socialità nella contemporaneità.

Interverranno il prof. Piercarlo Grimaldi, antropologo già Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e coordinatore dei Granai della memoria, il prof. Renato Grimaldi, sociologo, Direttore Scuola Scienze Umanistiche Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e Franco Vaccaneo, che ha dedicato la sua vita professionale allo studio di Cesare Pavese facendo un’importante opera di divulgazione. Il prof. Enrico Ercole, sociologo all’Università del Piemonte orientale e presidente del Club per l’UNESCO di Asti e Sergio Bobbio del Club Unesco di Canelli presenteranno i progetti  I suoni della campagna. Paesaggi sonori –  50° sito UNESCO italiano ideati dai Club per l’UNESCO di Asti, di Canelli e dal Centro UNESCO di Torino.

In apertura sarà proiettato il video “Cesare Pavese  e Pinolo Scaglione” – Nuto: il racconto de “La luna e i falò” e verrà consegnato il Premio Davide Lajolo – Il ramarro all’attore Aldo Delaude. Betti Zambruno con Piercarlo Cardinali eseguiranno la canzone “Un paese ci vuole” ispirato a Cesare Pavese.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button