Acquese

Cortemilia: i libri finalisti del 19° Premio “Gigante delle Langhe”

Cortemilia. La giuria tecnica del Premio nazionale di letteratura per ragazzi “Il gigante delle Langhe” si è riunita a Cortemilia per selezionare il libro vincitore della Sezione libro illustrato dedicata al maestro Lele Luzzati e le due coppie di libri finalisti della Sezione narrativa che è suddivisi nelle fasce di età 8-10 anni e  11–14 anni.

Quest’anno l’incontro è avvenuto, data l’emergenza sanitaria, in modalità mista: in presenza (il presidente della giuria Francesco Langella, la presidente della Sezione libro illustrato Cinzia Ghigliano, le coordinatrici del Premio e Andrea Franchello, che nella Giuria rappresenta il territorio), in simultanea e da remoto.

I libri scelti dalla giuria tecnica per la sezione narrativa sono: per la fascia di età 8–10 anni: “La musica del silenzio” di Luca Cognolato e Silvia Del Francia, edito da Feltrinelli Kids; “Rolando del camposanto” di Fabio Genovesi, edito da Mondadori.

Per la fascia di età 11–14 anni “La voce di carta” di Lodovica Cima, Mondadori; “I segreti di Olga” di Anna Lavatelli, Coccole Books. I libri raggiungeranno la giuria dei ragazzi sparsa in tutta Italia.

Saranno i ragazzi a decretare i vincitori assoluti votando al termine della lettura dei libri (formato cartaceo e ebook) fissata a fine aprile 2021.

Il vincitore assoluto della Sezione del libro illustrato è: “Il sogno dell’elefante” di Sarah Khoury (autrice di testo e illustrazioni), Lavieri Edizioni a cui va il Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione. “Un racconto emotivo, poetico, evocativo”, sostiene la giuria. Gli studenti delle scuole del territorio dell’Alta Langa e della Langa Astigiana, Primarie e Secondarie di Primo grado, invece, sono coinvolti nella scrittura del testo della seconda Sezione del premio, quella dedicata ai racconti sul territorio. il titolo proposto quest’anno è “Che bello stare all’aria aperta! Amici e meravigliose esplorazioni”. I racconti devono essere inviati entro martedì 15 dicembre a: info@gigantedellelanghe.it.

La premiazione della 19ª edizione avverrà a Cortemilia a maggio 2021 in data ancora da stabilirsi.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button