Acquese

Visone, verranno consegnate le bollette della spazzatura per il 2020

Visone. Dal Comune di Visone fanno saper che verranno consegnate, da Econet, le bollette della spazzatura relative all’anno 2020, calcolate secondo il nuovo sistema di raccolta porta a porta. Il metodo di calcolo è cambiato rispetto a prima, per cui molti potranno trovarsi a pagare una cifra anche piuttosto diversa da quella a cui erano abituati in precedenza, qualcuno in più e qualcuno in meno.

Va ricordato prima di tutto che la nuova tariffa non è più gestita (come prima) dal Comune, ma è stabilita e quantificata in totale autonomia direttamente da Econet, in base ai costi complessivi del servizio erogato. Andando un po’ più nel dettaglio, il vecchio calcolo suddivideva il costo totale raccolta + smaltimento dellʼintero paese per le singole utenze, in modo proporzionale rispetto alla dimensione dellʼabitazione.

Il nuovo calcolo si basa, invece, su due componenti distinte, quota fissa e quota variabile: una destinata a coprire i costi di raccolta e l’altra i costi di smaltimento. La prima è ‘fissaʼ perché dipende dalla frequenza dei passaggi fatti dal camion, a prescindere dalla quantità di rifiuti raccolti, mentre la seconda è ‘variabileʼ perché dipende da quanta spazzatura indifferenziata si ha effettivamente prodotto e mandato in discarica. Il tutto è poi suddiviso tra gli utenti non più proporzionalmente alla dimensione dell’abitazione, ma in base al numero di componenti del nucleo familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio