Ovada

La Polstrada di Ovada scopre 3 clandestini afghani dentro un rimorchio

Ovada. Tre giovani afghani, entrati clandestinamente in Italia, sono stati scoperti all’interno di un camion da una pattuglia della Polizia Stradale di Ovada. Il fatto è avvenuto mercoledì 11 novembre sull’autostrada Genova-Gravellona. Gli agenti, giunti all’area di servizio Marengo Nord dopo aver ricevuto segnalazione della presenza di persone all’interno di un semirimorchio di nazionalità rumena proveniente dall’Ungheria, hanno rimosso il sigillo doganale di chiusura e scoperto all’interno tre persone nascoste tra la merce trasportata.

Immediatamente è stato attivato il protocollo operativo con l’intervento del personale sanitario; sul posto è tempestivamente giunto il personale della Croce Rossa Italiana del Comitato di Serravalle Scrivia che ha prestato i primi soccorsi con il controllo della temperatura corporea.

I tre clandestini, tutti di sesso maschile, hanno dichiarato di essere afghani e di essere saliti a bordo di quel veicolo nell’intento di raggiungere il territorio francese. Due si sono dichiarati minorenni.

Successivamente i tre sono stati trasferiti per l’identificazione presso gli Uffici della Polizia Scientifica della Questura di Alessandria.

I due sedicenti minori, sono stati sottoposti a visita medica come da protocollo in materia, per l’accertamento dell’età. Gli accertamenti però rivelavano che si trattava di soggetti maggiorenni e pertanto, il giorno dopo, al termine delle attività di identificazione e dopo aver effettuato il tampone COVID-19 presso il SIPS di Asti, sono stati affidati ai servizi sociali del novese per una idonea collocazione di accoglienza. Tutti dovranno rispondere di ingresso illegale nel territorio italiano, e i due “minori” anche per avere declinato false generalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio