Acqui Terme

La cerimonia di premiazione del Premio Acqui Edito e Inedito

Acqui Terme. Sabato 21 novembre alle ore 16,00 presso la sala consiliare, in streaming, ci sarà la cerimonia di premiazione del Premio Acqui Edito e inedito.

Il Premio Acqui Edito e Inedito, è nato dall’esigenza di ampliare il Premio Acqui Storia.

La Giuria della sezione edita dedicata ai Graphic Novel ha decretato la vittoria di Vittorio Giardino, con il volume Jonas Fink. Una vita sospesa, Rizzoli Lizard.

Nelle sezioni inedite la Giuria ha proclamato la vittoria dei seguenti volumi: il volume “Il Podestà ed Esterina” di Marzia Taruffi (sezione narrativa – romanzo familiare) e il volume “Intellettuali e fascismo. Il “caso” Calabria” di Rocco Lentini (sezione saggio storico) vengono premiati con la pubblicazione a cura di De Ferrari Editore; la tesi di laurea “Le bande partigiane lungo la linea Gustav. Abruzzo e Molise nelle carte del Ricompart” di Fabrizio Nocera risulta vincitrice nella sezione tesi di laurea; il volume “Con i sassi in mano” di Manuela Agnelli viene premiato con la pubblicazione a cura di Impressioni Grafiche.

Una menzione speciale è stata inoltre riconosciuta a Irene Fabiani per la tesi di laurea “Tra memoria e storia. La vicenda di Osvaldo Fabiani, Medaglia d’Argento della Grande Guerra” e a Bruna Viazzi, autrice del volume “Luna di zucchero” che ha partecipato alla sezione narrativa – romanzo familiare.

I vincitori presenteranno la loro opera nel corso della cerimonia di premiazione presso la Sala Consiglio del Comune di Acqui Terme e che, in ottemperanza alle misure di contenimento del COVID19 emanante dal Governo, si svolgerà in assenza di pubblico, ma sarà trasmessa in streaming all’indirizzo: http://streaming.acquistoria.it/

La premiazione sarà preceduta dalla presentazione del volume “Ken Saro Wiwa. Storia di un ribelle romantico” Alle ore 17,00, dopo la presentazione del volume “Ken Saro Wiwa. Storia di un ribelle romantico”, i premiati del Premio Acqui Edito e Inedito verranno invitati a presentare la loro opera e si procederà quindi all’assegnazione ufficiale dei premi.

Conduttore degli incontri e della cerimonia di premiazione sarà il dottor Danilo Poggio.

Maggiori particolari su L’Ancora n.43/2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio