Cairo M.tte

Savona: Giornata nazionale della Colletta alimentare

Savona. Anche quest’anno, nonostante la grave situazione dettata dal Covid-19, si terrà sabato 28 novembre la Giornata nazionale della Colletta alimentare.

I responsabili provinciali della Fondazione Banco alimentare non demordono, sostenuti anche dalle tante manifestazioni di generosità alle quali hanno assistito nel corso di questi mesi difficili.

“Crediamo che in una situazione straordinaria come l’attuale si debba agire in modo altrettanto straordinario, costretti dalle circostanze a salvaguardare l’essenziale”. Quindi le modalità non saranno le consuete, ma dovranno comunque giungere a portare un aiuto perché “le restrizioni non limitano il bisogno di milioni di famiglie, anzi, lo rendono ancora più urgente”.

Le persone, infatti, saranno invitate ad acquistare delle card del valore di 2, 5 e 10 euro, disponibili alle casse di supermercati e ipermercati dal 21 novembre sino all’8 dicembre (mentre gli altri anni, invece, chi era interessato alla colletta acquistava direttamente i generi alimentari e li consegnava al tavolo di raccolta).

Successivamente, queste carte d’acquisto saranno trasformate in cibo suddiviso tra le sedi di tutti i Banchi. Anche i volontari saranno presenti in numero limitato all’esterno dei punti vendita (due-tre persone soltanto per turno, proprio per il rispetto delle norme anti-pandemia), e spiegheranno la particolare modalità di raccolta sotto questo Natale, che quindi non prevederà né distribuzione di volantini né di sacchetti, e si eviterà anche il passaggio di mano in mano delle confezioni di cibo.

Infine, sempre per le norme anti-pandemia, lavorando sulla migliore organizzazione della Giornata, è prevista pure una riduzione dei punti vendita che saranno toccati dall’iniziativa (info sul sito: www.collettaalimentare.it dove è anche possibile acquistare la card on line).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio