Ovada

Imminente la riapertura della provinciale delle Fontane per Rocca Grimalda

Rocca Grimalda. É di prossima riapertura la strada provinciale delle Fontane, chiusa al traffico dall’ottobre dello scorso anno dopo gli eventi alluvionali.

Primo intervento in loco, l’installazione del senso unico alternato con semaforo lungo il chilometro di salita che accede in paese. Potrebbe essere fatto già entro dicembre (meteo permettendo) o nella prima quindicina di gennaio.

È già qualcosa di molto importante e di tanto atteso dai rocchesi (abitanti, esercenti e commercianti), il senso unico alternato perché libererebbe il paese dal semi isolamento in cui è costretto da oltre un anno, con pesanti ripercussioni sul piano economico-sociale.

Senso unico alternato a valle della strada, barriere e new jersey a delimitare e restringere l’altro lato, quello a monte dove il versante è stato giudicato instabile, caratterizzano questo primo intervento, per un costo di 30/40 mila euro, a carico del Comune.

Nel contempo si comincia a tagliare le piante sul versante a monte, intervento propedeutico a quello vero e proprio di messa in sicurezza della  strada provinciale delle Fontane.

Dai risultati della “analisi di rischio” è dunque emerso che la soluzione-tampone del senso unico alternato è fattibile e realizzabile in tempi molto brevi.

Il progetto definitivo per la messa in sicurezza delle Fontane è redatto da uno Studio tecnico privato di geologi e ingegneri di Torino, in  collaborazione con il settore tecnico della Provincia di Alessandria.

L’intervento di messa in sicurezza della strada è molto costoso: un milione e mezzo di euro, di cui 800mila già stanziati (700mila provenienti dalla Regione e trasferiti alla Provincia e 100mila del Comune). Si tratta ora di reperire, anche attraverso più canali, la differenza della somma complessiva.

I lavori finali potrebbero cominciare a marzo/aprile 2021, dopo la gara di appalto di febbraio a cura della Provincia. E terminare già entro l’estate del prossimo anno, se tutto procederà normalmente e se anche il meteo darà una mano.

Ci vuole anche quello…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio