Acqui Terme

Vietato sparare botti

Acqui Terme. Niente botti nemmeno quest’anno. Questo lo stralcio dell’ordinanza che entrerà in vigore il prossimo 29 dicembre: 

“In occasione dei festeggiamenti del Capodanno e dell’Epifania dovranno essere osservate  le seguenti disposizioni: su tutto il territorio comunale è fatto divieto assoluto di accensione e lancio di fuochi di artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici tecnici dal 29 dicembre al 7 gennaio, tranne che dalle 23 del 31 dicembre alle ore 1 del 1 gennaio 2021.

Si ricorda che la vendita negli esercizi commerciali abilitati è consentita esclusivamente, nel rigoroso rispetto dei limiti e delle modalità stabilite dalla legge, con particolare riguardo al quantitativo massimo che può essere detenuto presso ciascun punto vendita, all’etichettatura e alle norme poste a tutela dei minori. In caso di accertata inosservanza, il Comune, valutata la gravità dell’infrazione, potrà disporre, in aggiunta alle altre sanzioni e all’eventuale sequestro della merce irregolarmente venduta, il divieto di prosecuzione della vendita per il successivo anno.

L’inosservanza delle disposizioni della presente ordinanza, fatto salvo quanto previsto e punito dalla normativa statale in materia, comporta il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25,00 a euro 500,00 ai sensi dell’art. 7bis del D.lgs. 267/2000. Gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale e le altre Forze di Polizia sono incaricati dell’esecuzione e del rispetto della presente ordinanza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio