Acquese

Concerto di Capodanno, a Saluzzo, con l’Across Duo di Pesce & Gilio

Saluzzo. A Saluzzo Enrico Pesce e Claudio Gilio, ovvero l’Across Duo – pianoforte e viola – in diretta Facebook (con registrazione tuttora sempre disponibile), il 1° gennaio 2021 hanno impaginato un vario ed intrigante programma musicale (“contaminante”, come è nella dichiarata poetica della formazione da camera, che combina ora testo e improvvisazioni, ora J.S. Bach e il tango). Il tutto nell’ambito del Concerto di Capodanno offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo.

Negli spazi del Monastero della Stella, esemplarmente recuperato, Pesce & Gilio, duo “classico leggero”, con Michelle, Roxanne e poi con West Side Story di Leonard Bernstein, han riletto alcune pagine di Luigi Tenco (le note ispirate da Angela) & De Andrè. E poi anche il Vivaldi delle Stagioni.

Quindi non potevano mancarealcune scritture originali del M° Pesce nate per il Cinema (ecco l’estratto dal film 2015 Un posto sicuro, che ricevette in quell’anno una candidatura ai Nastro d’Argento).

 Oltre duecento gli spettatori durante la diretta. Ma quasi nove mila, addirittura, erano le visualizzazioni registrate lunedì 4 gennaio alle ore 19.

G.Sa

Articolo integrale su L’Ancora n.1/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio