Acquese

Ponzone, un inverno d’altri tempi nei paesi più montani

Ponzone. Un inverno d’altri tempi a Ponzone, nel Ponzonese e nei paesi dell’Acquese, specialmente quelli montani. Il manto nevoso ha coperto con dense coltri i comuni nel primo fine settimana dell’anno, nella nottata di lunedì e martedì mattina. Paesi e località che hanno avuto la corrente elettrica ad intermittenza o anche mancanza per parecchio tempo.

La neve è particolarmente pesante ed ha messo a dura prova tetti di case e casolari e linee elettriche e telefoniche o altri servizi. Non parliamo di internet, dove nei paesi più montani, di bande strette, larghe o oltra, neanche si trova ancora traccia…

Dopo queste nevicate occorrerà intervenire anche sui manti stradali che presentano buche o crepe consistenti e preoccupanti (già prima dell’ondata nevosa), dove il gelo, in questo inverno, potrà andare a nozze. Ma nonostante tutto ciò è stato encomiabile l’intervento degli addetti, delle forze dell’ordine e dei dipendenti comunali e non solo, purtroppo sempre esigue, perché sottorganico. La neve ha fatto solo la gioia e la felicità dei bambini e dei giovani e delle sorgenti acquifere, per un’estate tranquilla senza crisi idriche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio