Valle Belbo

Moasca: tralicci da interrare, la richiesta del sindaco al ministro

Il Sindaco di Moasca, Andrea Ghignone, scrive al Ministro per lo sviluppo economico Stefano Patuanelli con la richiesta di interrare parte dell’elettrodotto che attraversa i Comuni di Castelnuovo Calcea, Agliano Terme e Moasca.

Il territorio nel 2014 è stato riconosciuto sito UNESCO “Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato”, per l’unicità e la bellezza del paesaggio.

Tale intervento andrebbe a ridurre la lunghezza dell’elettrodotto di oltre un chilometro prevedendo la demolizione di tredici tralicci rei di deturpare il panorama collinare in una zona particolarmente vocata alla coltivazione della vite per i vini Barbera d’Asti Docg e Moscato d’Asti DOCG.

“In particolare nel Comune di Moasca, spiega Ghignone, è interessata un’area a Riserva Naturale; gli sforzi che stiamo facendo ed i progetti che stiamo curando, ci impongono di continuare a difendere il valore di queste colline e di custodirlo”.

Favorevoli anche i Sindaci degli altri due Comuni interessati.

La richiesta è stata inviata anche a Terna, la società che gestisce l’alta tensione e per conoscenza al Presidente della Regione Alberto Cirio, al Presidente della Provincia Paolo Lanfranco ed al Presidente dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato Gianfranco Comaschi.

Si attende ora un parere positivo ed un benevolo accoglimento del progetto da parte del Ministro Patuanelli con il coinvolgimento dei vertici provinciali e regionali.

Moasca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio