Ovada

Rocca Grimalda: la Provinciale delle Fontane presto riaperta a senso unico

Rocca Grimalda. La Giunta comunale ha approvato la convenzione con la Provincia di Alessandria per il confinanziamento, per una somma di 100mila € a carico del Comune, dell’opera di “lavori di messa in sicurezza dai fenomeni di dissesto idrogeologico del versante della Strada Provinciale n. 199 Rocca Grimalda – Carpeneto”.

Il territorio del Comune “è stato  drammaticamente interessato dalle alluvioni del 2019, che hanno pesantemente inciso sul territorio, causando eventi franosi, esondazioni di corsi d’acqua, allagamenti in molti punti del territorio”.

La Provinciale delle Fontane è chiusa al traffico dall’ottobre 2019, “e la situazione che si protrae comporta molti problemi  alla popolazione dei rocchesi, provocando disagi  acuiti dalla caratteristica di significativa componente anziana della popolazione e dalla presenza di una Casa di Riposo”.

 La Provinciale della Piria non è in grado di sostituirsi a quella delle Fontane come valida alternativa, “trattandosi di un percorso più lungo, soggetto a rallentamenti in caso di incrocio di mezzi pesanti.

Inoltre la prolungata chiusura della strada delle Fontane continua a provocare danni all’economia coi commercianti, pubblici esercizi, operatori turistici e con l’aggiunta della crisi per il covid è sopraggiunto un collasso economico”.

Ora si sta ultimando il taglio degli alberi lungo il versante a monte della strada delle Fontane e si proseguirà con la sistemazione dei new jersey e barriere a limitare la percorribilità della strada, per motivi di sicurezza. Sarà quindi installato un senso unico alternato regolato da semaforo, come puntualizza il sindaco Enzo Cacciola.

Poi da aprile si darà mano all’intervento definitivo sul versante a monte.

L’approfondimento su L’Ancora in edicola giovedì 21 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio