Ovada

Viabilità: primo giorno di scuola in presenza e primi disagi per gli studenti

Ovada.  Scrive il Gruppo Viabilità Valli Stura e Orba: “Primo giorno di ripresa della didattica in presenza nelle scuole in Piemonte e subito primi guai per gli studenti delle Valli Stura ed Orba.

A causa dell’avaria di un mezzo sulla A/26 nel tratto Ovada-Masone, su cui insistono ancora numerosi cantieri e per un tratto il doppio senso di marcia su unica carreggiata, si sono creati  disagi, code e rallentamenti, con la conseguenza del blocco del pullman che avrebbe dovuto raccogliere gli studenti liguri e portarli nella scuole dell’Ovadese. I ragazzi sono stati costretti ad aspettare a lungo il mezzo alla fermata, arrivando con notevole ritardo in aula.

A seguito dei problemi sull’autostrada, va rimarcato altresì che a Gnocchetto si sono ritrovati auto e camion, nella vana speranza di trovare aperto il varco. Mezzi che hanno desolatamente, e con difficoltà in seguito all’intasamento creatosi, dovuto far ritorno verso i caselli autostradali di Masone e di Ovada per imboccare nuovamente l’autostrada, nell’attesa che il traffico si regolarizzasse.

Questa situazione rimarca ancora una volta come sia impossibile proseguire con la chiusura senza soluzione della S. P. 456 a Gnocchetto in quanto la condizione delle autostrade (per cui tuttora, nonostante le promesse, paghiamo il pedaggio) non le rende un’alternativa affidabile, così come non può esserlo la piccola strada montana del Termo che collega Rossiglione a Costa d’Ovada.

È urgente trovare quindi il modo di ripristinare il passaggio a Gnocchetto prima che venga trovata una soluzione definitiva ai problemi col passaggio ad Anas. Passaggio che comunque non avverrà prima di aprile, con lavori ancora da cantierizzare”.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio