Acquese

In streaming lo spettacolo “La cascina di Rachele” con Monica Massone e Gian Domenico Solari

Bistagno. Monica Massone, attrice e direttrice di Quizzy Teatro, organizzatrice da sempre di “Bistagno Palcoscenico” in attesa di poter nuovamente esibirsi al suo pubblico e ai suoi ammiratori,  presenterà uno spettacolo “La Cascina di Rachele” in streaming sulla piattaforma digitale On Theatre.

Spiega Monica Massone: «Il perdurare di sospensione e incertezza forza artisti e, in generale, operatori dello spettacolo a cercare un sistema per continuare il più possibile la propria attività, irrimediabilmente compromessa dall’emergenza Covid; in attesa di tornare sulla scena ossia alla realtà e all’autenticità del rapporto tra attore e spettatore, lo streaming può rappresentare uno strumento di continuità con il pubblico, un mezzo per seguitare a diffondere, nonostante reiterati fermi e restrizioni, produzioni e progetti.

Disponibile dalle ore 21 di sabato 23 gennaio, sul sito www.ontheatre.tv, Quizzy Teatro e On Theatre – prima piattaforma on-demand dedicata esclusivamente al Teatro – presentano lo spettacolo dal titolo “La cascina di Rachele”, scritto, diretto e interpretato da Gian Domenico Solari, comico, cabarettista, romanziere e conduttore televisivo ligure, con me, attrice e organizzatrice teatrale che, con la sua Quizzy Teatro, gravita attorno alle progettualità del Circuito Regionale Piemontese dello spettacolo dal vivo».

“Quasi una favola”, la storia è ambientata nella primavera del 1945, in una provincia del nord Italia. Rachele, una contadina quarantenne, alla morte del marito e con due figli in guerra, è rimasta apparentemente sola ad abitare una cascina isolata. In realtà, al di sotto del fienile, tiene nascosti dieci ebrei, capeggiati da un tale Jacob, l’unico a poter uscire e a intrattenere rapporti con la donna. I dieci sono miracolosamente fuggiti da un convoglio ferroviario partito da Torino e diretto in Germania. Rachele, inoltre, ha contatti con il Mercato Nero e le brigate partigiane disseminate sul territorio.

La sua difficile esistenza si complicherà ulteriormente quando la cascina verrà occupata dalla 75ª Divisione della Whermacht, capitanata dal Colonnello Priegel, che vi stabilirà il proprio Quartier Generale. L’ebreo Jacob, il colonnello Priegel e la partigiana Rachele daranno vita a un dialogo a tre che mostra altrettanti comportamenti in relazione alla guerra: l’ignorare le cause e gli effetti del conflitto, l’accettazione passiva degli eventi, l’impulso all’azione nel tentativo di risvegliare le coscienze e dare inizio al cambiamento. Il destino di un ebreo e di un tedesco sono dunque nelle mani di una contadina italiana.

La commedia, prodotta nel 2012 e con all’attivo un quinquennio di repliche consecutive presso scuole e teatri, è particolarmente adatta a commemorare il 27 gennaio, data in cui l’Armata Rossa liberò il campo di concentramento di Auschwitz, nonché a essere d’integrazione alla didattica di licei e istituti, poiché circostanze e fatti storici sono rispettati con fedeltà, seppur in un contesto che ne rende lieve la narrazione. 

L’acquisto dello spettacolo ha un costo di 4,90 euro. Per chi desidera, è possibile acquisire l’opera in prevendita da lunedì 18 gennaio.

Per vedere lo spettacolo è sufficiente iscriversi gratuitamente a OnTheatre – www.ontheatre.tv/Registrati – e confermare la registrazione, cliccando sul link che si riceve via mail.

Mediante il proprio indirizzo mail e la password scelta si accede alla piattaforma; una volta selezionato e comprato, lo spettacolo è fruibile – sempre dopo aver effettuato il login – per 28 giorni e lo si può vedere per 48 ore dopo il primo clic. OnTheatre è visionabile da pc, tablet, smartphone e smart TV, su un solo dispositivo alla volta.

Per informazioni, è possibile contattare il 348 4024894, scrivere a quizzyteatro@gmail.com o visionare la pagina FaceBook e Instagram Quizzy Teatro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio