Ovada

Rifacimento del Geirino per 800mila euro. Lo sport inteso come aggregazione giovanile

Ovada. Rifacimento completo del Polisportivo Geirino, per un importo rilevante, circa 800mila euro spalmati nel biennio 2021/2022.

L’intervento per il restyling del Geirino sarà suddiviso in due lotti, per una stima dei costi di 400mila euro ad annualità.

L’assessore comunale ai Lavori Pubblici Sergio Capello: “La pista e gli impianti sportivi ad essa annessi per lo svolgimento delle attività di atletica leggera risultano obsoleti e necessari di restyling.

Si ipotizza un intervento sulla pavimentazione della pista, che prevede la tecnologia “retopping” (letteralmente “rinnovo della superficie”, cioè sostituzione solo della parte ammalorata). Il tutto completato dalla segnatura delle corsie come da norme Fidal, anche per poter ospitare gare importanti. Il progetto dovrà avere l’autorizzazione del Coni-Fidal. L’intervento potrà consentire un notevole risparmio rispetto alle ncessità di un rifacimento completo della pista. Stima del costo 350mila euro”.

E non c’è solo la pista di atletica in programma ma anche l’illuminazione del campo del Geirino.

“L’intervento prevede la sostituzione dei corpi illuminanti situati nelle quattro torri-faro e costituiti da 72 proiettori di classe 1 con lampada a led.  Verrà modificato il sistema di parzializzazione dell’accensione, al fine di garantire la sufficiente illuminazione a seconda delle necessità. Costo stimato euro 50mila”.

Per l’intervento si farà un mutuo. La Giunta comunale ha approvato da poco il piano triennale dei lavori pubblici e sindaco Lantero ed assessore Capello sono convinti che sia giusto investire anche tanto nello sport  in quanto lo si vede come “sana fonte e buon motivo di aggregazione giovanile”. In pratica si è deciso di intervenire soprattutto sul futuro giovanile, rilanciando quindi in toto l’impianto.

I lavori dell’annualità 2022 al Geirino su L’Ancora in edicola giovedì 28 gennaio

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button