Ovada

Rocca Grimalda: lavori per il senso unico alternato sulla strada delle Fontane

Rocca Grimalda. Si sta ripristinando la viabilità lungo la strada delle Fontane che, in un chilometro di salita, accede al paese dalla pianura sottostante.

La Provinciale n.199 è chiusa dall’ottobre del 2019, a causa della grande alluvione di quell’anno che ha provocato il dissesto e l’instabilità del versante a monte, con fortissime conseguenze sul piano sociale-economico per i rocchesi.

Si sono susseguiti diversi incontri al vertice fra Comune e Provincia con i sindaci Subbrero prima e Cacciola dopo e richieste perentorie inviate anche in Regione per gli opportuni finanziamenti.

La foto scattata giovedì 28 gennaio documenta i lavori in corso sulla salita delle Fontane. Come puntualizza il sindaco Enzo Cacciola, è terminato il taglio degli alberi e degli arbusti e l’operazione in tutto è durata 15 giorni.

“Nella settimana in corso la ditta “Grandi Scavi” inizia il ripristino  vero  e proprio della strada, si presume con circa 20 giorni di lavoro”.

E poi il senso unico alternato con semaforo sarà realtà, finalmente, ed il paese non sarà più semi-isolato!

Un milione e mezzo di euro il costo complessivo dei lavori di completa messa in sicurezza del versante a monte, di cui 700mila già stanziati dalla Regione attraverso la Provincia e 100mila provenienti dalle casse comunali.      

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio