Acqui Terme

Martinetti – Sacco (M5S): “Maxi Atl, abbiamo chiesto chiarimenti alla giunta. Operazione rischiosa…”

Acqui Terme. «Chiarezza sulla maxi ATL che dovrebbe unire Alba e Bra ad Alessandria ed Asti. È quanto abbiamo chiesto attraverso un’interrogazione in Consiglio regionale, rivolta all’assessore al Turismo Vittoria Poggio.

Dalla Giunta è arrivata una sostanziale conferma del processo in atto. Poggio ha parlato di un protocollo d’intenti tra le due ATL che presto dovrà essere discusso con gli amministratori locali in un incontro previsto per il 22 febbraio prossimo.

Pensiamo che la Giunta regionale debba ascoltare con attenzione le obiezioni dei sindaci e valutare con la massima cautela le possibili conseguenze di questa operazione. Non si tratta solo di promuovere territori differenti, stiamo parlando di unire due enti con storie, finanze e disponibilità molto diverse.

Restiamo in attesa di leggere il contenuto del protocollo d’intenti a cui ha fatto riferimento l’assessore Poggio per valutare, nel merito, i dettagli di questa fusione. La riteniamo, comunque, un’operazione molto rischiosa che potrebbe lasciare scontenti entrambi i territori e non rispondere, in maniera efficace, alle esigenze del comparto turistico già duramente provato dalla pandemia.

Auspichiamo inoltre che il dibattito, anziché in qualche riunione ristretta, prosegua nelle sedi istituzionali come il Consiglio regionale ed i Consigli comunali delle realtà interessate».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio