Acqui Terme

Premio giornalistico nazionale intitolato a Franco Marchiaro: al via la 7ª edizione

Acqui Terme. La settima edizione del Premio giornalistico nazionale intitolato a Franco Marchiaro si sta delineando attraverso la raccolta degli articoli, dei servizi radiotelevisivi o fotografici pubblicati su testate, regolarmente registrate, della carta stampata o del web o andati in onda su radio o televisioni, pubblicati o messi in onda fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020, riguardanti gli aspetti culturali, turistici, storici, ambientali ed enogastronomici della provincia di Alessandria.

Grazie alla partecipazione di Asperia, dell’Ascom, dell’Unione Artigiani e del Collegio Costruttori, che si affiancano alla Fondazione “Solidal” e all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, la Giuria del Premio ha deliberato la suddivisione dei contributi complessivi aumentando sia il numero dei premi da assegnare che la loro consistenza. Infatti, le categorie premiate saranno:

  • Over 40 (1° premio 1.500 euro – 2° premio 800 euro)
  • Under 40 (1° premio 1.500 euro – 2° premio 800 euro)
  • Foto e video (1° premio 1.500 euro – 2° premio 800 euro)

Nel 2020 il Covid 19 ha segnato drammaticamente la vita individuale e sociale del mondo intero e, purtroppo, prosegue la sua corsa di contagio. Il Premio Giornalistico “Franco Marchiaro” ha sospeso il bando e l’assegnazione dei premi nel 2020 ma ha comunque partecipato allo spirito di coesione e di resistenza manifestato dal nostro territorio attraverso la realizzazione dell’e-book solidale “I giorni del coraggio e dell’orgoglio”, scaricabile ad offerta sul sito della Fondazione SolidAL Onlus al link https://www.fondazionesolidal.it/i-giorni-del-coraggio-e-dellorgoglio-un-e-book-con-contributi-e-testimonianze-sul-coronavirus/ .

Proprio per riconoscenza e solidarietà con tutti coloro che, a qualunque titolo, hanno operato ed operano ancora nella lotta contro il Covid 19, la Giuria – composta dal presidente Luca Ubaldeschi e dai giornalisti Carlo Annovazzi, Piero Bottino, Marco Caramagna, Roberto Gilardengo e Nadia Minetti – prenderà in considerazione anche gli articoli riguardanti le narrazioni della pandemia.

Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 31 marzo 2021 a Fondazione Solidal Onlus – Segreteria Premio Marchiaro – Piazza della Libertà 28 – 15121 Alessandria. Mail info@fondazionesolidal.it

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button