Acqui Terme. Al via la campagna fiscale 730 e il Caf Coldiretti è pronto ad assistere nella compilazione della dichiarazione dei redditi nel rispetto delle regole anti Covid.
“La sicurezza prima di tutto, per questo è importante prenotarsi, i nostri uffici dislocati in tutta la provincia sono al servizio per il disbrigo delle pratiche, anche da remoto, per lavoratori dipendenti, collaboratori coordinati e continuativi, pensionati – ha affermato la Responsabile Area Fiscale Coldiretti Alessandria Daniela Colombini – Tra i Centri di assistenza fiscale che nel corso degli anni si sono confermati come strumento sempre più idoneo ad assicurare il corretto adempimento degli obblighi tributari da parte dei contribuenti, il Caf Coldiretti rappresenta una realtà importante in considerazione della quantità delle dichiarazioni elaborate e della qualità dei servizi offerti”.
Una prima novità di quest’anno riguarda la scadenza: rimane quella lunga del 30 settembre 2021 invece della “consueta” a fine luglio. Utilizzare il modello 730 rispetto al modello REDDITI PF presenta alcuni vantaggi in quanto i rimborsi e/o gli addebiti vengono effettuati direttamente sulla busta paga, rata di pensione o, in assenza di sostituto d’imposta, tramite accredito sul conto corrente in caso di rimborso, in caso contrario, il versamento dovrà essere effettuato tramite modello F24.
Inoltre, il modello 730 è l’unica dichiarazione che può essere presentata in forma congiunta essendo sufficiente che, anche uno solo dei due coniugi abbia il sostituto d’imposta che possa effettuare le operazioni di conguaglio.
Con la dichiarazione di quest’anno (730/2021 o modello Redditi 2021) i contribuenti si confronteranno per la prima volta con l’obbligo di pagamento tracciato per fruire delle detrazioni, in vigore dal 1° gennaio 2020.
Dall’anno d’imposta 2020 infatti, la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19 per cento degli oneri, spetta a condizione che la spesa sia sostenuta mediante sistemi di pagamento tracciabili. Questa disposizione non si applica alle detrazioni spettanti in relazione alle spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.
“In attesa di chiarimenti che definiscano esattamente la documentazione che fornisce la prova necessaria sulle modalità di pagamento tracciabili, ad oggi abbiamo comunque le istruzioni ufficiali alle dichiarazioni dei redditi che stabiliscono la portata della norma – ha continuato Daniela Colombini -. In effetti, questa novità potrebbe recare difficoltà laddove, soprattutto all’inizio dell’anno 2020, molti potrebbero non aver seguito correttamente il nuovo iter e qualora la spesa fosse stata pagata in contanti, la detrazione sarebbe irrimediabilmente persa”.
Il contribuente, secondo l’Amministrazione finanziaria, dimostra l’utilizzo del mezzo di pagamento «tracciabile» mediante prova cartacea della transazione/pagamento con ricevuta bancomat, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA. In mancanza, l’utilizzo del mezzo di pagamento «tracciabile» può essere documentato mediante l’annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione di servizio.
Pertanto, in generale, l’Agenzia vuole che i pagamenti «garantiscano la tracciabilità e l’identificazione del suo autore»: è necessario poter documentare il flusso di denaro dal soggetto che effettua il pagamento a quello che lo incassa, con movimenti ininterrottamente tracciati che consentano l’identificazione delle parti.
Rimane fermo ovviamente che il contribuente dovrà presentare al Caf, oltre al documento comprovante il pagamento tracciato, anche il documento comprovante la spesa ovvero la fattura o lo scontrino “parlante”.
“Ci siamo attivati per semplificare al massimo la presentazione dei dichiarativi fiscali per imprese e cittadini che, anche quest’anno, possono contare sul Caf Coldiretti per tutto il supporto necessario alla presentazione del modello 730 – hanno aggiunto il Presidente e il Direttore Coldiretti Alessandria Mauro Bianco e Roberto Rampazzo – A distanza di un anno ci ritroviamo in piena emergenza Covid, è importante continuare ad essere, ora più che mai, vicini al cittadino e alla comunità a 360gradi. Il nostro obiettivo è garantire il maggior numero di attività di consulenza da remoto, offrendo ai cittadini il dovuto supporto anche via telefono o mail, mentre basterà recarsi in ufficio solo per la firma”.