Acquese

Ponzone: l’edificio ex asilo S.Anna all’Associazione “Terre di Aleramo”

Ponzone. È stato firmato l’atto di comodato d’uso gratuito dell’ex Asilo Infantile Sant’Anna di Ponzone, tra il Comune di Ponzone e i rappresentanti dell’Associazione “Terre di Aleramo”.

“Terre di Aleramo” è una Associazione nata nel 2018 dal sogno di persone legate dallo stesso desiderio di vivere il territorio dell’Alto Monferrato e di contribuire a farlo conoscere a compaesani e non, per la sua bellezza, storia e arte che, nella ricerca di cose lontane, si rischia di dimenticare o non conoscere.

L’attenzione dell’Associazione è rivolta principalmente alla porzione di territorio compreso tra l’acquese e il nicese, le valli Bormida e Belbo, anche per la presenza di luoghi della memoria che hanno dato i natali a personaggi illustri che hanno fatto la storia, e in cui è possibile tracciare un itinerario che, partendo dal Santuario della “Virgo Fedelis” di Incisa Scapaccino, ripercorre quegli stessi luoghi dove sono nati e vissuti uomini d’arme e politici legati alla storia dell’Arma Benemerita dei Carabinieri.

Nell’ex Asilo delle suore l’Associazione “Terre di Aleramo” si impegnerà a dare vita al Museo del Risorgimento Italiano, dedicato ad Alessandro Negri di Sanfront che nacque a Ponzone proprio l’11 febbraio 1804, ufficiale dei Reali Carabinieri e politico.

Articolo su L’Ancora n.10/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio