Acqui Terme

Istituto Nazionale Tributaristi

Acqui Terme. Il Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT), Riccardo Alemanno, pur apprezzando il comunicato stampa del MEF che anticipa le proroghe di alcuni adempimenti, evidenzia la mancanza di attenzione sui versamenti in scadenza e ne invoca maggiore programmazione soprattutto in tema di rateizzazioni o di loro cancellazione. 

Riccardo Alemanno
Riccardo Alemanno

Così il Presidente dell’INT: “Bene l’annuncio della proroga relativa a Certificazione Unica e conservazione Fatture Elettroniche, ma mancano indicazioni su proroga versamenti, che scadono in un periodo in cui la pandemia ha costretto e costringe a chiusure e pesanti limitazioni con conseguenti ulteriori difficoltà finanziarie per  imprese e professionisti e le proroghe non si devono concedere solo a ridosso delle scadenze, soprattutto in questo difficile periodo di emergenza sanitaria ed economica, è una questione non solo più economica, ma di rispetto, occorre maggiore attenzione e programmazione sulle rateizzazioni dei versamenti e valutarne attentamente anche la cancellazione in particolari casi. Il rispetto si basa sulla reciprocità, i cittadini-contribuenti osservino e rispettino le regole, il governo rispetti e tuteli i cittadini-contribuenti”.

Ora ci si aspetta che il decreto sostegno, di cui si attende da giorni l’emanazione, contenga tutte le proroghe o riaperture dei termini per adempimenti e versamenti, sarebbe il minimo in questa difficile situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio