Acquese

Roccaverano, approvata partecipazione al Distretto Diffuso del Commercio dei Comuni del Sud Astigiano

Roccaverano. La Giunta comunale di Roccaverano ha approvato, all’unanimità, la partecipazione al bando per l’accesso all’agevolazione regionale relativa all’istituzione dei Distretti del Commercio promosso da Regione Piemonte con D.D. 23 dicembre 2020 come Comune aderente al Distretto Diffuso del Commercio dei comuni del Sud Astigiano.

La Regione Piemonte, con decreto n. 396 del 23/12/2020, ha approvato il “bando per l’accesso all’agevolazione regionale relativa all’istituzione dei distretti del commercio”.

La Regione Piemonte contribuisce a sostenere le spese per gli adempimenti necessari all’individuazione e alla costituzione dei Distretti del Commercio, al loro avvio e alla predisposizione di un programma di interventi strategici e significativi per il commercio. Questa fase è propedeutica all’avvio dei primi Distretti del Commercio, ai quali saranno rivolti futuri bandi di sostegno ad attività più specifiche.

Le agevolazioni sono corrisposte tramite contributi in conto capitale nell’entità del 80% della spesa ammessa per ciascuna istanza comunale, nel tetto massimo di contributo di euro 20.000, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Il contributo verrà corrisposto in due soluzioni: un acconto del 50% in seguito a comunicazione dell’avvio dell’attività progettuale ammessa a contributo; il saldo del 50% a ultimazione del progetto.

L’Amministrazione comunale si impegna a garantire la compartecipazione finanziaria per la parte non coperta dal finanziamento regionale.

E stato individuato il Comune di Nizza Monferrato come capofila dell’iniziativa e i Comuni aderenti sono: Canelli, Moasca, Bubbio, Cassinasco, Castel Boglione, Cessole, Loazzolo, Mombaldone, Monastero Bormida, Montabone, Olmo Gentile, Roccaverano, Rocchetta Palafea, San Giorgio Scarampi, Serole, Vesime, Bruno, Calamandrana, Castelletto Molina, Castelnuovo Belbo, Cortiglione, Fontanile, Incisa Scapaccino, Maranzana, Mombaruzzo, Vaglio Serra, Castagnole delle Lanze,  Costigliole d’Asti, Coazzolo, Montegrosso d’Asti, Agliano Terme, Azzano d’Asti, Castelnuovo Calcea, Mombercelli, Montaldo Scarampi, Rocca d’Arazzo, San Marzano Oliveto, Vigliano d’Asti, Vinchio, Sessame, Isola d’Asti, Mongardino, Belveglio, Calosso, Quaranti.

Si è, infine, stabilito di cofinanziare la parte a carico dei Comuni aderenti al Distretto Diffuso del Commercio del Sud Astigiano ripartendo la spesa in base al numero di abitanti di ogni singolo Comune, dando atto che per il Comune di Roccaverano l’importo sarà a carico dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio