Cairo M.tte

Carta d’Identità Elettronica a Cairo M.tte: ecco come, quando e dove richiederla

Cairo M.tte. Il 4 marzo 2018 il Comune di Cairo Montenotte ha iniziato il rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE), in formato tessera, e recentemente ha pubblicato una breve guida utile a quanti avranno necessità di richiederla.

La CIE può essere richiesta da chi non ha mai avuto la Carta di Identità (primo rilascio), oppure ha la Carta d’Identità scaduta o in scadenza nei successivi 6 mesi; può anche essere richiesta da chi ha smarrito la Carta d’Identità oppure ne possiede una deteriorata o illeggibile.

Al di fuori dell’emergenza covid-19 e delle procedure di sicurezza attivate non occorrerebbe prendere appuntamento. Sarebbe sufficiente recarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe in orario di apertura (tutti i giorni, da lunedì a sabato, dalle ore 09:00 alle 12:00). Perdurando tuttavia tale emergenza, occorre obbligatoriamente prendere appuntamento.

La procedura di richiesta comporta circa 7 minuti di tempo: è necessario portare con sé:

– la Carta di Identità scaduta, o deteriorata;

– n.1 fotografia stampata su carta fotografica (che viene restituita dopo la sua scannerizzazione) o, in alternativa, su chiavetta USB con file di qualità pari o superiore a 300 dpi; – il codice fiscale/tessera sanitaria (non è strettamente necessario, ma velocizza le operazioni di inserimento dati).

Qualora si tratti di un rilascio a seguito di furto o smarrimento di una Carta in corso di validità, occorre portare la denuncia presentata alle forze dell’ordine.

Le nuove CIE prevedono l’acquisizione delle impronte digitali, una semplice operazione che viene svolta appoggiando il dito su un apposito lettore.

Viene inoltre chiesto il consenso alla donazione degli organi: è possibile rispondere con un si, con un no oppure si può non decidere.

La nuova Carta non sarà immediatamente disponibile in quanto viene stampata a Roma dal Poligrafico dello Stato e inviata per posta. Si può decidere di riceverla presso il proprio indirizzo di residenza a mezzo raccomandata postale, oppure scegliere di farla arrivare in Comune ed andare poi a ritirarla, dopo 6/7 giorni lavorativi, presso l’Ufficio Anagrafe.

Il costo per il rilascio della Carta d’Identità in formato elettronico è di 22,21 euro che occorre pagare all’atto della richiesta, in contanti oppure con bancomat o carta di credito.

All’atto della richiesta viene rilasciata una ricevuta avente valore di documento provvisorio sostitutivo, sulla quale sono riportati: il numero del nuovo documento, i dati anagrafici, la fotografia; tale ricevuta, che ha validità soltanto in Italia, si deve portare con sè fino al ricevimento della CIE, quindi per i 6/7 giorni necessari.

La CIE viene rilasciata anche ai bambini in quanto il suo rilascio è previsto fin dalla nascita.

Per i minori di anni 18 è però necessaria la presenza di entrambi i genitori che dovranno sottoscrivere la validità per l’espatrio.

Con la richiesta della CIE viene rilasciato un codice, che è soltanto la prima parte del PIN, la cui seconda parte arriverà poi insieme alla Carta, nella stessa busta. Tale codice permetterà di usufruire di tutti i servizi della Pubblica Amministrazione che richiedono e/o consentono l’autenticazione in rete mediante la CIE. Consentirà anche di verificare le informazioni contenute nel microchip della carta, ovvero i dati anagrafici, biometrici ed eventualmente successive aggiunte che potrebbero essere introdotte in seguito: ad esempio dati sanitari della persona.

Non è più possibile ottenere la Carta d’Identità in formato cartaceo salvo casi di comprovata urgenza e inevitabilità, per i quali è richiesta la documentazione giustificativa.

Per eventuali ulteriori approfondimenti è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe ai seguenti recapiti: telefono →  019 50707243, mail →  servizidemografici@comunecairo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio