Ovada

“Di luce propria”, il nuovo romanzo di Raffaella Romagnolo

Ovada. È uscito martedì 30 marzo il nuovo romanzo di Raffaella Romagnolo, titolato “Di luce propria”, Edizioni Mondadori.  

Dalla quarta di copertina: “Me. Scegli me. In fila con gli altri, Antonio Casagrande sa che la sua preghiera muta non troverà ascolto. Scelgono sempre qualcun altro.

È stato così per gli 11 anni che ha trascorso al Pammatone, l’orfanotrofio genovese che lo ha accolto appena venuto al mondo, il 13 giugno 1855. E non c’è dubbio che sia per quella pupilla color perla. Chi vorrebbe un bambino difettoso? Invece un bel giorno succede. “Lui” indica l’omone grondante di pioggia che gli sta davanti. Gli serve un apprendista, poche storie.

Raffaella Romagnolo
(foto di Lucia Bianchi)

Nella bottega di Alessandro Pavia, Antonio impara quel che gli servirà a stare al mondo: la magia dell’alfabeto, la passionaccia per la politica, l’amore per la giustizia e soprattutto la nuovissima arte della fotografia…

Sono tempi decisivi, quelli, e anche Pavia ha una missione: la folle, visionaria impresa di ritrarre uno per uno i Mille che con Garibaldi fecero l’Italia. A Borgo di Dentro, un pugno di case sulle colline piemontesi, ne ha scovati addirittura quattro…

Sullo sfondo, l’Italia è appena nata e l’orfano del Pammatone si fa uomo attraversando i momenti che trasformano un Paese straccione e inconsapevole in una nazione.

 La scrittrice è nata a Casale nel 1971 e vive a San Carlo di Rocca Grimalda.

Tra i suoi romanzi: “La masnà” (Piemme), “Tutta questa vita” (Piemme), “Destino” (Rizzoli), romanzo ambientato nel centro storico di Ovada che ha ottenuto grande riscontro, anche internazionale, quasi una “storia” di Ovada e dell’Italia diventate grandi nei decenni. Il romanzo è stato tradotto in tedesco, francese, olandese, greco, ebraico, arabo e portoghese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio