Valle Belbo

Cossano Belbo, approvato il bilancio consuntivo 2020

Cossano Belbo. Nella seduta di mercoledì 31 marzo, è stato approvato il bilancio consuntivo comunale 2020. «L’Amministrazione comunale – spiega il sindaco dott. Mauro Noè – ha voluto anticipare i tempi di approvazione per poter utilizzare l’avanzo di amministrazione integrando i vari contributi ministeriali e regionali relativi alle opere da realizzare nel corso del 2021. Il bilancio approvato presenta un avanzo di amministrazione di circa 435.000 euro di cui 343.000 utilizzabili. Un risultato molto positivo,  frutto di una gestione razionale delle risorse comunali,  di adeguati trasferimenti statali e di un’elevata percentuale dei tributi riscossi».  Si è quindi passati ad approvare immediatamente una prima sostanziale variazione di bilancio per poter utilizzare tempestivamente l’avanzo di amministrazione. 

«In particolare – specifica il primo cittadino – 90.000 euro destinati al restauro del ponte dei Marchesini (oltre ai 100.000 euro giunti dal Ministero). 83.690 euro destinati alla realizzazione del nuovo selciato nel centro storico (oltre agli 80.000 euro di fondi regionali e 81.310 ministeriali). Sono stati inseriti gli 800.000 euro arrivati dal Ministero per il rifacimento del tunnel del Rio Santa Maria ( i 100.000 per la progettazione, sempre ministeriali erano già stati inseriti). Altre variazioni minori di cui 20.000 euro per la realizzazione della fibra, 11.000 euro circa, per la nuova toponomastica e circa 8.000 euro,  per il nuovo pannello informativo a led per la popolazione». 

Approvati anche gli altri punti all’ordine del giorno quali la modifica del regolamento mortuario, adesione al distretto di Asti per i grandi progetti europei e il rinnovo della convenzione con la Provincia di Asti per il servizio SMS alla popolazione. Il sindaco Noè a margine della seduta ha voluto, prima degli auguri pasquali, «Ringraziare il personale comunale per la solerte redazione del bilancio e illustrare nel dettaglio ai Consiglieri,  il crono programma delle varie opere pubbliche cantierabili nel 2021 che superano di poco 1.900.000 euro».

Nella foto la facciata della parrocchiale, con il bel mosaico e il nuovo arredo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio