PallapugnoSport

La Pallapugno Alba presenta il consigliere Giulio Abbate, memoria storica del club

La Pallapugno Alba presenta il consigliere Giulio Abbate, memoria storica del club.

Giulio Abbate assicuratore dal 1971, nasce a Cerretto Langhe e da figlio d’arte inizia presto a conoscere la pallapugno. Poi si trasferisce ad Alba in gioventù (nel 1962) e da allora lo Sferisterio Mermet è stato una sua seconda casa.

Ha giocato trentuno campionati vincendo 6 titoli italiani, oltre a partecipare a innumerevoli tornei di pantalera. Inizia successivamente la sua esperienza dirigenziale, quando lo storico presidente dell’epoca, Viglino, gli affidò poco prima della sua scomparsa un bauletto con i documenti storici centenari del Mermet, è per un vero e proprio passaggio di consegne.

Da allora è stato presidente della Società fino al 2020, con la conquista di 7 titoli anche dietro la scrivania (5 di Serie A con Molinari, Corino e Vacchetto e 2 di Serie B con Vacchetto e Gatto). Abbate ha davvero vissuto e respirato la storia della pallapugno ad Alba nell’ultimo mezzo secolo ed è una vera memoria storica del club.

Da questa stagione non sarà più presidente, ma sarà ancora presente nel direttivo per un nuovo progetto che punta a rilanciare questo sport.

C’è grande attesa per l’inizio della nuova annata, è una stagione di cambiamenti a partire dal ruolo: “Sono contento sia tornata la Serie A ad Alba e che ci sia un bell’entusiasmo intorno al progetto. Sicuramente in questo può aiutare il fatto che la squadra sia forte e sono sicuro che ci aspetta una stagione esaltante. Quest’anno faccio un passo indietro, non sarò il presidente, ma c’è una struttura solida nella Società con il neo-presidente Pino Perosino e Domenico Raimondo. La speranza del club è quella di riuscire a portare il pubblico al Mermet e che l’interesse cresca sempre di più, soprattutto tra i giovani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio