Acqui Terme

Piemonte Factory 2021 Film Labcontest Under 30

Acqui Terme. Dall’esperienza di Torino Factory nasce Piemonte Factory, Film LabContest desti- nato a filmmaker under 30 che, unendo formazione e produzione accompagnerà i selezionati – guidati da tutor professionisti – nello sviluppo del progetto di un cortometraggio fino alla sua realizzazione e alla presentazione in una speciale sezione del Torino Film Festival.

Partito nel 2017, in 3 edizioni il format torinese ha portato alla creazione di opere brevi compiute e lungometraggi come Manuale di storie dei cinema diretto da Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli – che da teaser di pochi minuti è oggi un documentario prodotto dalla Rossofuoco di Davide Ferrario.

Con la 1a edizione di Piemonte Factory, il progetto abbraccia oggi tutto il territorio regionale mantenendo invariati gli stessi obiettivi: valorizzare gli autori emergenti e le giovani maestranze della cinematografia locale, innescando sinergie e nuove rela- zioni tra generazioni di creativi e operatori del cinema piemontese e futuri professionisti, alimentando il circolo virtuoso di uno dei settori locali più fertili.

Il progetto si articolerà in 3 fasi e prenderà il via con il Contest (Fase 1) per raccogliere i prodotti della nuova generazione di giovani cineasti che fino al 7 giugno potranno candi- darsi presentando un’opera a tema libero della durata massima di 3 minuti, ambientata per almeno l’80% sul territorio piemontese. L’iscrizione è gratuita (info e bando su www.piemontemovie.com) e verranno selezionati 8 video/troupe, una per ognuna delle ot- to province del Piemonte.

A seguire i selezionati prenderanno la loro “residenza artistica” nei capoluoghi provinciali e saranno messi alla prova direttamente sul campo, nella Produzione (Fase 2) di 8 cor- tometraggi della durata di 10’ ciascuno, seguiti da professionisti del cinema regionale ap- positamente scelti in base alle esigenze delle troupe.

Il percorso si concluderà nel novembre 2021 con la Presentazione (Fase 3) dei corti prodotti in una sezione dedicata all’interno del 39° Torino Film Festival e con la premia- zione del vincitore del Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio (€2.500), scelto da una specifica giuria.

È inoltre previsto, nei mesi a seguire, un tour nelle residenze cinematografiche che hanno ospitato le troupe per assegnare il Premio del pubblico (€500) e nei comuni che fanno parte della rete di Presìdi Cinematografici di Piemonte Movie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio