Ovada

Festa della Liberazione col teatro-canzone di G.P. Alloisio

Ovada. Festa della Liberazione 2021 con l’ovadese Gian Piero Alloisio in “Aria dilibertà”, teatro-canzone in streaming, lunedì 19 aprile dalle ore 20,30.

 L’autore e interprete di teatro e canzoni Gian Piero Alloisio, collaboratore storico di Giorgio Gaber, racconta con canzoni, monologhi e video la storia del bambino-partigiano di Castelletto Mario “Aria” Ghiglione, mancato nel settembre 2020.

Con il partigiano Aria, Alloisio ha condiviso, fra il 2014 e il 2019, tanti spettacoli nelle scuole, nelle piazze, nei teatri.

Nel ’44, a soli 15 anni, Mario, già attivo nella Resistenza all’insaputa dei genitori, raggiunge i ribelli del Monte Tobbio. Il suo nome di battaglia, “Aria”, esprime tutto il senso liberatorio della sua scelta.

Tra le canzoni proposte, “Povera Patria” di Franco Battiato, “La libertà” di Gaber-Luporini, “Auschwitz” di Francesco Guccini, “Dallebelle città” dei partigiani Lanfranco e Cini, oltre che “Ogni vita ègrande” dello stesso Alloisio, premiato al Teatro Splendor nel 2014 con l’Ancora d’argento quale “Ovadese dell’Anno” .

Aria di libertà sarà trasmesso in streaming la sera del 19 aprile sulle pagine fb Consiglio Regionale del Piemonte e Gian Piero Alloisio – Info e sul canale YouTube Teatro italiano del disagio e resterà in rete fino al 29 aprile.

Lo spettacolo, ispirato al libro omonimo di Federico Fornaro, è adatto a un pubblico di ogni età e coinvolge particolarmente i ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio