Acqui Terme

25 Aprile: 76° anniversario della Liberazione

Acqui Terme. Queste le iniziative in rete che l’ANPI Minetti “Mancini” di Acqui e l’ANPI Val Bormida “Donne Partigiane” hanno organizzato in occasione del 76° anniversario della Liberazione:

•    Mercoledì 21 aprile, ore 10:30: Incontro via Zoom con le quinte degli istituti superiori di Acqui Terme. Nell’incontro, intitolato “Verso il 25 aprile: Testimoni di Resistenza”, verrà presentato il documentario “Pedrin. Antifascista, ribelle, partigiano”, sul partigiano Pietro Reverdito, con la presenza del prof. Vittorio Rapetti e di Ivano Antonazzo, autori del video.

•    Realizzazione mediometraggio “Tracce – cosa resta”, con interviste dei partigiani Pietro Reverdito, Giuseppe Ricci, Giovanni Moretti, Federico Piretto, Mario Ghiglione, ad opera di Erik Negro e Barbara Elese. Un’anteprima sarà pubblicata sulla pagina Facebook dell’Anpi Mancini il 25 aprile, mentre il medio metraggio andrà in onda sul programma Fuori Orario su raitre nella notte dell’8 aprile. Sarà inoltre disponibile su rai play e sul canale youtube della sezione.

•    Realizzazione di un audio-video del fumetto “Una stella per Nella”, realizzato dall’Anpi di Chiavari e dalla Scuola del Fumetto di Chiavari in occasione della Giornata della Memoria 2021. Il video, realizzato dall’Anpi “Mancini” di Acqui, sarà visibile sulla pagina facebook e sul canale youtube della sezione dal 25 aprile.

•    Incontro registrato “Odio gli Indifferenti: Le brigate internazionali dalla Spagna al Kurdistan”. Con Alessandro Orsetti e la collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. Visibile dal 25 aprile sulla pagina facebook delle sezioni Anpi Val Bormida e Mancini e sul canale youtube della sezione Mancini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio