Acquese

Bosia, il premio Ancalau 2021 inizia con il murale di Gianmaria Testa

Bosia. Al via il premio Ancalau 2021 con il murale di Gianmaria Testa. Interpretando il crescente desiderio di ritrovata normalità e di ottimismo verso il futuro, torna il Premio delle start up dei giovani che in pochi anni ha raggiunto un invidiabile traguardo di notorietà grazie alla calibrata miscela di eventi grandi e minori, popolari e culturali che si alternano a ogni edizione nel corso della lunga domenica del 20 giugno.

«Quest’anno il Premio Ancalau – spiega il sindaco di Bosia Cav. Ettore Secco –  inizierà sabato 19 giugno nel pomeriggio avrà luogo la “Passeggiata letteraria”, percorso calmo tra le vie del borgo e le campagne circostanti, dove durante le soste amici celebri e meno celebri, tutti intimi, del cantautore prematuramente scomparso si alterneranno nella lettura di testi e brani di Gianmaria. Al termine del percorso sarà inaugurato il murale che il Comune di Bosia (piccolo paese dell’Alta Langa, aderisce all’Unione Montana Langa, 38 Comuni) e l’Associazione culturale Ancalau dedicano ad ogni edizione a un “Grande di Langa”.

Dopo Cesare Pavese, Beppe Fenoglio, Giacomo Morra, Gina Lagorio, Luigi Einaudi, Augusto Manzo e Franco Balestra, quello dedicato a Gianmaria Testa è il 7º grande ritratto di questa “pinacoteca all’aperto” che senza clamore sta guadagnandosi il ruolo di prima tappa dei visitatori, grazie alla collocazione del Comune di Bosia, porta dell’Alta Langa dalla Valle Belbo. Tutti i murali di Bosia sono opera dell’artista Silver Veglia, da anni legato al Comune con il pittore Fabrizio Riccardi, lo scultore Remo Salcio e gli artisti Edgardo Bianco e Nora Navone, i “Cinque di Bosia” dell’omonima mostra alla Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo poco prima dell’inizio della pandemia».

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button