Acquese

Cortemilia, memorial “A. Giamello” per cani segugio

Cortemilia. Un successo il primo memorial “Dott. Antonio Giamello” della gara canina da “caccia per la seguita”, che si è svolto da venerdì 14 a domenica 16 maggio nelle valli Belbo, Bormida e Uzzone e che ha avuto il “suo campo base” presso l’area Verde di Pezzolo Valle Uzzone. Evento che è una delle tappe principali del circuito “Trofeo Mari e Monti” Interregionale del Nord Italia, che quest’anno purtroppo,  causa norme anti pandemiche è stato sospeso e rinviato al 2022. Memorila organizzato dalla Società Italiana Pro Segugio sezione “Cuneo Provincia Granda” di concerto con l’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana – Affiliato alla Federazione Caccia Italiana).

Circa 250 i cani presente oltre 105 gli iscritti, provenienti da tutta Italia, isole comprese.

Il C.A.C. (Certificato Attitudine al Campionato)  su cinghiale prevedeva le categorie singoli, coppie e mute, no è una gara ma una serie di prove a cui vengono sottoposti i cani, e lo  scopo di questi eventi e quello di andare a selezionare i cani migliori per sempre più migliorarne la razza e le qualità di specie.

A giudicare questi cani una qualificatissima giuria composta da Bracco Felice, Colinelli Alessandro,  Dodino Giuseppe, De Fuschi Alessandro, Favo Massimo, Gaino Giovanni, Gennari Giovanni, Murgia Antonio, Saccu Francesco, Schiappacasse Andrea.

Il memorial ha voluto ricordare la figura e l’opera di un grande medico condotto cortemiliese il dott. Antonio Giamello, che per tantissimi decenni ha curato, ed è stato anche il dentista e l’ostetrico, di tanta gente di Langa e delle valli Bormida e Uzzone. Il Dottore, stimato e apprezzato è stato un vero signore nel fare e nell’agire, che nutriva due grandi hobby la caccia ed il pallone elastico. Alla premiazione nella piazza davanti al ristorante “Nuovo secolo” di Torre Bormida hanno partecipato i famigliari del compianto dott. Antonio Giamello.

G.S.

Dettagli e classifiche con i vincitori su L’Ancora nº 20 di domenica 23 maggio, in edicola da giovedì 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio