Acqui Terme

Persona con disabilità: reinserimento al lavoro

Acqui Terme. Nel caso in cui un infortunio o una malattia professionale determinano l’impossibilità temporanea a riprendere l’attività lavorativa, l’INAIL eroga un’indennità che spetta fino al momento della guarigione clinica. Al momento della guarigione clinica, l’INAIL procede alla valutazione dei postumi permanenti e quindi all’erogazione degli eventuali indennizzi.

Accade purtroppo che, al di là degli indennizzi economici, il lavoratore non sia più idoneo, o lo sia parzialmente, a svolgere la propria mansione. Ciò potrebbe condurre anche a un licenziamento da parte del datore di lavoro, quando non sia possibile il reimpiego in altra mansione.

La Legge 23 dicembre 2014 n. 190, attribuisce all’INAIL un ruolo specifico nel processo di reinserimento lavorativo della persona con disabilità per causa di lavoro. Prima di procedere al licenziamento, il datore di lavoro deve attivarsi per l’individuazione di un’eventuale altra mansione, oppure all’adeguamento del luogo di lavoro secondo le esigenze del lavoratore.

C’è da sottolineare un fatto molto importante, ossia che l’INAIL mette a disposizione risorse economiche, a fondo perduto, finalizzate a interventi specifici per ciascun lavoratore fino a un importo massimo di 150.000,00 euro. Tra gli ulteriori vantaggi che spettano all’azienda, è previsto anche il rimborso del 60% della retribuzione del lavoratore con disabilità per il periodo che intercorre tra la manifestazione di volontà di attivare il progetto fino alla sua realizzazione.

Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

  • Sede Provinciale di ALESSANDRIA, Via Faà di Bruno 79 -15121 Alessandria, Tel. 0131/25.10.91
  • Segretariato Sociale di ACQUI TERME, Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme, Tel. 0131.25.10.91

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio