LiguriaRegione

Associazione Musicale Rossini, stagione concertistica 2020/2021

Sabato 5 giugno ore 17 (replica domenica ore 11) nella Sala Stella Maris di Savona appuntamento con la stagione concertistica dell’Associazione Rossini. Si esibiranno due musicisti molto conosciuti dai soci e dal pubblico savonese: Monica Russo, soprano e Loris Orlando, artista en rédidence della stagione primaverile della Rossini, che questa volta accompagnerà al pianoforte la solista in celebri arie di opere italiane (Pergolesi, Mozart, Puccini, Cilea e Mascagni) ed eseguirà alcuni brani per pianoforte solo di Francesco Cilea.

Monica Russo, soprano

si è diplomata a pieni voti in canto lirico presso l’Istituto musicale pareggiato Cherubini di Lucca, accompagnata dal M° Mauro Castellano con il quale collabora stabilmente. Ha frequentato numerose masterclasses di perfezionamento con i soprani Mariella Devia, Luciana Serra e Donata D’Annunzio Lombardi vincendo o giungendo finalista in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. È laureata in Conservazione dei Beni Culturali, laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Genova

Loris Orlando, pianoforte

Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali, diplomandosi brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio Puccini di La Spezia. Allievo di  Elzbieta Glabowna  esponente della scuola pianistica polacca si è in seguito perfezionato con Marcella Crudeli e Lazar Berman. Ammesso per merito nel 1996 all’Ecole Normale Cortot di Parigi, ha ottenuto nella classe di pianoforte di Marcella Crudeli, il diploma superiore.

È stato inoltre allievo del grande pianista russo Lazar Berman conseguendo nel 2002  il diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Europea di Erba. Ha collaborato in veste di solista con direttori di fama internazionale come Leonardo Quadrini, Ovidium Balan, Radu Postavaru ecc.  esibendosi in qualità di ospite dell’Orchestra Filarmonica di Stato Mihail Jora di Bacau, dell’Orchestra d’archi della radio di Bucarest e dell’Orchestra Filarmonica Paul Costantinescu di Ploiesti. È regolarmente invitato a far parte di giurie di concorsi internazionali di interpretazione musicale. Tiene concerti in numerose città italiane ed estere esibendosi a Savona (Teatro Comunale G. Chiabrera), Genova, Vasto, Morcone, Bergamo (Sala Piatti), Asti (Palazzo Ottolenghi), Alessandria, Asolo, Voghera, Cortona, Milano, Camogli, Cervo, Ragusa, Siena, Torino, Roma (Chiostro del Bramante, Sala Baldini, Show-room Ciampi, Palazzo Chigi di Ariccia), Menton (Palais Carnoles), Parigi (Salle Cortot), Aix en Provence, Bacau, Bucarest, Ploiesti (Romania), Heidelberg, Berlino, Zurigo, Ginevra, Lugano, Londra. Ha effettuato registrazioni per le case discografiche Musicaurea e InmostLight. 

Per informazioni: associazione.rossini@fastwebnet.it  –  tel. 3343353592

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio