Acqui Terme

La Cattedrale aderisce alla Lunga Notte delle Chiese

La Lunga Notte delle Chiese è la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità. È un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti. L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.

Questa iniziativa ormai diffusa a livello nazionale e giunta alla VI edizione, favorisce il fatto che, per un giorno, nella splendida cornice delle nostre chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro.

Un’occasione per tutti, credenti e non, di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perchè in questa occasione sarà possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale. Moltissimi sono gli eventi proposti durante la Lunga Notte delle Chiese, che sono sempre gratuiti e a ingresso libero, aperti a tutti.

Quest’anno anche la nostra Cattedrale ha aderito a questo evento nazionale.

Pertanto venerdì 4 giugno dalle 20,30 alle 22,45 resterà aperta e tutti avranno la possibilità di partecipare al programma che prevede:

  • ore 20,30 introduzione e saluti;
  • a seguire brani organistici eseguiti dal maestro Simone Buffa;
  • brani strumentali eseguiti dagli alunni della scuola media “G. Bella” ad indirizzo musicale, coordinati dal prof. Luigi Infusino;
  • altri brani organistici sempre eseguiti dal maestro Simone Buffa;
  • visita alla cripta e al Trittico, guidata dal dott. Gianni Rebora.

Il tema della serata di quest’anno è “Fragili: ed io avrò cura di te”. Esso richiama alla fragilità del patrimonio artistico che ha sempre bisogno di cura attraverso custodia e il restauro e nello stesso tempo richiama alla fragilità da tutti sperimentata in questo tempo di pandemia, ma che più di altri ha toccato gli anziani nelle strutture sanitarie e nelle case di riposo. Per questo nell’ambito dell’iniziativa verrà fatto un particolare ricordo di queste persone fragili, per far giungere a loro un messaggio di speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio