Acquese

Monastero Bormida, si presenta il libro di Federico Fornaro

Monastero Bormida. Domenica 6 giugno alle ore 16,30 nella corte del castello di Monastero Bormida, dove l’ambiente raccolto e al tempo stesso all’aria aperta consente agevolmente di effettuare l’evento nel pieno rispetto della normativa anti-covid verrà presentato il libro “2 giugno 1946 – Storia di un referendum” di Federico Fornaro.

L’on. Federico Fornaro, laurea in scienze politiche, dirigente di azienda, è presidente del Gruppo parlamentare di Liberi e Uguali in questa legislatura, già senatore nella precedente legislatura, dal 2013 al 2018.  

L’Amministrazione comunale di Monastero ha sempre celebrato la Festa della Repubblica presentando opere e facendo intervenire grandi personaggi, locali e nazionali.  Quale miglior modo per ricordare la Festa della Repubblica che rivivere i momenti storici complessi e difficili del secondo dopoguerra?

Camera: Fornaro in Commissione Agricoltura
Federico Fornaro

Uno dei passaggi cruciali di questa transizione fu il referendum in cui i cittadini scelsero tra la Monarchia e la Repubblica, a cui l’on. Federico Fornaro ha dedicato un bel libro storico e documentario, intitolato “2 giugno 1946 – Storia di un referendum” (Bollati Boringhieri editore), che ripercorre passo passo le vicende di quel referendum, non privo di polemiche e di retroscena ma al tempo stesso avvio della nuova

A colloquiare con Federico Fornaro, moderati da Maria Grazia Arnaldo, saranno Mario Renosio, direttore Israt (Istituto Storico per la Resistenza di Asti) e Vittorio Rapetti, insegnante, educatore e promotore di progetti di ricerca e divulgazione tra gli studenti dei valori della Resistenza e dell’Antifascismo. Gino Alberti proporrà inoltre, per la occasione, una sintesi documentaria di una sua ricerca sul referendum del 2 giugno 1946, con testi originali e i risultati delle votazioni nei paesi della Valle Bormida.

Sarà possibile acquistare il volume di Federico Fornaro grazie alla disponibilità della Libreria Terme di Acqui.

Federico Fornaro è stato presidente dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria (Isral). È autore delle biografie di Giuseppe Saragat (2003) e di Giuseppe Romita. L’autonomia socialista e la battaglia per la Repubblica (1996). Ha pubblicato inoltre L’anomalia riformista. Le occasioni perdute della sinistra italiana (2008), Aria di libertà. Storia di un partigiano bambino (2008), Pierina la staffetta dei ribelli (2013), Fuga dalle urne. Astensionismo e partecipazione elettorale in Italia dal 1861 a oggi (2016) e Elettori ed eletti. Maggioritario e proporzionale nella storia d’Italia (2017). Senatore della Repubblica dal 2013 al 2018, attualmente è deputato.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Monastero Bormida, della Biblioteca Civica, della Associazione Museo del Monastero, dell’Israt e dell’Anpi Sezione Donne Partigiane. Al termine sarà possibile per gli intervenuti visitare la mostra del pittore Massimo Berruti allestita all’ultimo piano del castello. Vista l’ampiezza dello spazio esterno non è necessaria la prenotazione nominale, ma è opportuno preavvisare contattando il Comune di Monastero Bormida: mail: info@comunemonastero.at.it, tel. 0144 92058, 328 0410869.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button