Cairo M.tte

Le “Vicine lontananze”, mostra virtuale visitabile sino al 27 giugno

Millesimo. L’Associazione “Aiolfi”, per la Festa del 2 giugno della Repubblica ha ideato e inserito sulla propria pagina facebook una mostra virtuale dal titolo “Vicine lontananze: vita di una Nazione”, (durata dal 22 maggio al 27 giugno 2021) a cui hanno aderito 28 artisti internazionali.

“Ricorre quest’anno il 75° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana e questa Associazione, che ha adottato l’art.9 della Costituzione Italiana quale “orizzonte” verso cui tendere con il proprio impegno di volontariato culturale, vuole rammentare tale fatto così importante per la nostra società civile. Nel 2011 abbiamo organizzato la mostra d’arte contemporanea “Adotta un articolo della Costituzione Italiana Articolo 9” e nel suo catalogo abbiamo avuto l’onore di pubblicare il saluto del Senatore Carlo Azeglio Ciampi  che così scrisse:

“… Ho più volte avuto occasione di sottolineare, durante il mio settennato di Presidente della Repubblica, l’importanza, l’attualità dei principi fondanti della Repubblica, sanciti in un testo costituzionale di grande significato etico, civile e sociale e di grande impatto unitario nella storia del nostro Paese (…)”.  Orbene, dieci anni dopo, l’Associazione “Aiolfi”, seppur tra molte difficoltà oggettive dettate dalla pandemia, continua nella sua opera cercando di far conoscere meglio il “Bello” che ci circonda e che fa parte di questo  Paese. Tale mostra ha, pure, un respiro internazionale in quanto il Foro Cultural Puente de Encuentro di Cordoba col quale siamo gemellati, ci ha inviato tre opere di tre loro fotografi (particolarmente intense, significative non solo dal punto di vista artistico). Espongono scultori, fotografi, pittori, incisori – alcuni è la prima volta che ci onorano della loro partecipazione arricchendo, in tal modo, la mostra grazie al loro talento e sensibilità (L. Bergamini, L. Passalacqua, R. Mantovani, P. Piangerelli). Grazie sentito a tutti gli Artisti che hanno scelto di esserci.   (Silvia Bottaro).  Seguiteci, quindi, sulla nostra pagina facebook e sul nostro blog. Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.”

Associazione Aiolfi – Millesimo

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button