Acqui Terme

Rassegne estive dell’Isral

Il 7 giugno scorso si è conclusa la prima parte della rassegna “Orizzonti: prospettive e scenari per il futuro”. Dopo Emiliano Brancaccio e Salvatore Biasco, Marco Aime e Bruno Barba, Paolo Perulli dell’Università del Piemonte Orientale ha presentato il suo libro 2050. Passaggio al mondo nuovo (Il Mulino 2020), con Piermaria Ferrando già preside del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova.

Tutti i video della rassegna sono disponibili in una apposita playlist sul canale YouTube dell’Isral a questo link: https://youtube.com/playlist?list=PLLfqmLed_SL8YRLiQrrxOLpdtA3Ww_rcP

Con quest’ultimo incontro si sono concluse anche le attività a distanza che hanno caratterizzato questo periodo. Ma l’Isral non si ferma qui. Forti del successo della rassegna  “Dalle storie alla storia” realizzata lo scorso anno, stiamo completando la seconda edizione, con un calendario fitto di appuntamenti che inizierà a breve e si concluderà a settembre. Partiremo, e concluderemo, da qui, negli spazi della Galleria Guasco, grazie al contributo della Fondazione CRA.

Il 17 giugno alle ore 17 presenteremo il volume di Andrea Villa e Alberto Meomartini, Identity men. Gli uomini e le donne che hanno difeso il patrimonio culturale italiano (1943-1951) (Skira 2021), con lo storico Andrea Villa e Massimo Carcione del Centro Documentazione Benedicta.

Incontri già fissati si terranno a Arquata, Casale, Fresonara, Orsara Bormida, Ovada, Sale e in altre località della provincia e avranno come focus temi che riguardano sia i dibattiti storiografici, sia problemi del mondo attuale: il partigianato, l’Italia repubblicana, il Sessantotto, la teologia della liberazione e la sua attualità e lo sport come “fatto sociale totale”. In conclusione torneremo nei locali della Galleria Guasco a settembre, con Oltre il muro (a cura di Luciana Ziruolo), Falsopiano, 2020, secondo volume della collana dell’Isral “Attraversare il tempo”.

Tutte le presentazioni si svolgeranno in presenza nel rispetto delle prescrizioni dovute all’emergenza Covid. Per informazioni e prenotazioni: segreteria@isral.it

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button