PallapugnoSport

Pallapugno serie C1, Nocciole Marchisio vince contro Amici del Castello (gallery)

Cortemilia. Nell’incontro di Pallapugno della 3ª giornata di andata del campionato nazionale di serie C1 Girone A,  la Nocciole Marchisio Cortemilia ha vinto il secondo incontro casalingo, consecutivo, disputatosi  nella serata di venerdì 18 giugno allo sferisterio comunale. Vittima la Amici del Castello di Diano Castello (Im) che è stata sconfitta per 9 a 5.

La Nocciole Marchisio è scesa in campo con Nicolò Diotti, Jacopo Cane, Walter Cavagnero, Luca Borella, 5º giocatore Massimo Prato, direttore tecnico Luca Dogliotti, direttore sportivo Giovanni Voletti e gli Amici del Castello con Germano Aicardi, Fabio Novaro Mascarello, Claudio Somà, Ludovico Tortenesi, 5º giocatore Andrea Ardissone,  direttore tecnico Corrado Agnese.  Cento persone hanno assistito all’incontro diretto da Gabriella Meistro di Cortemilia.

Nella squadra di Diano Castello, presieduta da Walter Mignone, due figli d’arte, Germano Aicardi e Fabio Novaro Mascarello, rispettivamente figli del grande mancino Riccardo (Richy) Aicardi indimenticato campione (4 scudetti: 2 alla Subalduneo con Augusto Divizia e 2 alla Canalese con Andrea Lanza e uno come spalla di Pirero alla Taggese) e Pietro (Beppe) Novaro Mascarello, battitore in numerosi campionati di B e poi spalla in A con Stefano Dogliotti, Alberto Sciorella e Riccardo Aicardi.

Ed il pubblico si è diviso tra il guardare l’incontro e il guardare queste “vecchie glorie” del balôn che confabulavano tra loro, rivivendo nella mente, giochi e incontri di quegli anni  1985-2000. Sui gradoni con Richy e Beppe cerano i fratelli Dogliotti Stefano e Luca e Luigino Molinari (diversi campionati in B e C come battitore, in A nel gruppo di Riccardo Molinari e Flavio Dotta). A dirla tutta i figli più deboli dei padri. Infatti Germano e Fabio hanno ancora da crescere per avvicinare i padri.

Veniamo all’incontro. Partenza sempre stentata di Nicolò Diotti e c. in casa, sempre frenati dall’emozione e dalla voglia di ben figurare difronte ai propri tifosi, che mai fanno mancare l’oro l’incitamento e l’applauso. Germano Aicardi e c. si portano sul 3 a 0 lasciando i locali sempre fermi a 30. Arriva la reazione della Nocciole Marchisio  che si aggiudica 3 giochi consecutivi portandosi sul 3 a 3. Ancora un gioco per i liguri, 4 a 3 e al riposo si va alle 21.25 sul 4 pari. Dopo il riposo i locali entrano in campo con il piglio giusto, di chi vuole vincere e alle 22.35 concludono la gara sul 9 a 5.

Troppo falloso Aicardi in battuta e al ricaccio, lo imita nella prima parte Diotti, che si riscatta in seguito. Le spalle, colpi al volo belli di Novaro, se non lo tagli fuori, ti massacra, più redditizio e con colpi vincenti che fanno gioco, Jacopo Cane. I terzini, migliori quelli di Cortemilia con in evidenza Luca Borella, insufficienti i liguri. Al termini applausi e abbracci fra i protagonisti e occhi ancora incollati su Richy, Pietro e…

Nella 4ª giornata la Nocciole Marchisio riposerà, mentre i liguri a Diano Castello riceveranno, venerdì 25 giugno, ore 20.30, la Sommariva Bormidese di Mirco Piccardo.

G.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio