Ovada

Strada del Turchino: anche il sindaco Lantero presente alla visita del cantiere

Ovada. Il 7 luglio anche il sindaco Paolo Lantero ha visitato il cantiere gestito dall’Anas, presso la frana del Gnocchetto, che di fatto blocca la n. 456 del Turchino, nuovamente strada statale.

La strada sarò riaperta al traffico dal fine settimana del 23 luglio. Apertura tutti i giorni dalle ore 7 alle 19, con il doppio senso di circolazione.

«Voglio ringraziare ANAS per il prezioso lavoro, professionale ed efficace – scrive il sindaco Lantero sulla sua pagina Fb – Lasciatemi poi una menzione al Signor Prefetto di Alessandria che ha impegnato una sua mattina per essere presente sul territorio dimostrando attenzione e sensibilità».

“Si è tenuto il programmato incontro sulla frana del Gnocchetto con il Prefetto di Alessandria Francesco Zito e la direzione Anas di Torino, rappresentata dall’ing. Gemelli. – comunica Unione dei Comuni delle Valli Stura Orba e Leira – È stato confermato il piano già condiviso tra Anas ed i Comuni interessati: apertura del tratto in doppio senso di marcia dal 23 luglio con orario 7–19, tutti i giorni della settimana, compreso sabato e festivi.

Il tratto sarà controllato da movieri per garantire il transito in sicurezza, fino al 31 dicembre.

Da inizio 2022 sarà attivato un sistema di monitoraggio, con sensori sia sul corpo frana che sulle reti paramassi in fase di posa in opera. Il sistema sarà collegato ad un impianto semaforico che, in caso di necessità, chiuderà il transito nel tratto. Ciò consentirà di aprire la strada al traffico per 24 ore tutti i giorni.

L’Anas sta provvedendo a pagare i costi derivanti dall’esenzione al pedaggio autostradale del tratto Masone – Ovada e viceversa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio