Acqui Terme

Approvato il progetto definitivo per il ripristino e consolidamento di strada Lacia

Acqui Terme. Nei giorni scorsi è stato approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo-esecutivo per il ripristino e il consolidamento di strada Lacia, una delle aree gravemente danneggiate dalle violenti ondate di maltempo del 2019.

Gli interventi consisteranno in opere di messa in sicurezza di una certa complessità. In un settore della strada sarà prevista la realizzazione di un’opera principale di contenimento, ubicata lungo il limite a valle della sede viabile, con uno sviluppo lineare pari a circa 28 metri e un’altezza pari a circa 2 metri, oltreché interventi accessori funzionali al ripristino dell’originario tracciato stradale.

Un secondo intervento prevederà la messa in opera di sistemi compositi di protezione da fenomeni di crollo di detrito per la sede viabile e di protezione da fenomeni erosivi per le scarpate. Un terzo intervento realizzerà il distacco di detriti e porzioni di substrato geologico a oggi presenti in scarpata in configurazione instabile, per uno sviluppo lineare pari a circa 40 metri e per un’ampiezza media pari a circa 12 metri. Infine, come ultimo intervento, verrà realizzata una barriera paramassi a rete.

Il costo dei lavori sarà pari a 240.000 euro, finanziato dal Ministero dell’Interno.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button