Acquese

Mombaldone, presentato libro “Colligite Fragmenta” e inaugurata mostra “Trame”

Mombaldone. Sabato 24 luglio è stato presentato (per la prima volta a Mombaldone) il libro Colligite Fragmenta, edito da Impressionigrafiche di Acqui Terme ed in particolare, gli autori hanno parlato del rinvenimento dell’epigrafe di età romana, comunemente nominata dalla comunità mombaldonese “la pietra di Petronio” – oggi conservata nella “sala Bonino” della Biblioteca Civica comunale. La prof.ssa Cecilia Scaletta sul significato dell’iscrizione che vi è riportata; la prof.ssa Eleonora Grillo ha parlato di ciò che accomuna storicamente il Comune di Mombaldone e  quello di Spigno Monferrato e il dott. Luigi Gallareto, Sindaco  di Monastero Bormida, scrittore e appassionato di storia ha parlato di conventi e biblioteche.

Al termine presso la sala mostre (situata sopra la Biblioteca civica “Enrico Bonino”) è stata inaugurata la mostra “Trame”  a cura di un gruppo di artisti liguri del circolo artistico “Quiarte”. All’esposizione sono presenti quadri ad olio, acrilico, grafica e opere di scultura in ceramica, legno, metallo e installazioni. Espongono gli artisti: Luciana Bertorelli, Rossella Bisazza, Rosalina Collu, Gabry Cominale, Rossella Bisazza, Rosanna La Spesa, Silvana Maltese, Cristina Mantisi, Véronique Massenet, Gino Miante,  Laura Peluffo, Eralda Pitto, Monica Porro, Mariella Relini, Gabriella Soldatini, Elisa Traverso, Lilia Viriglio.

Il titolo e il tema della mostra è stato descritto dall’artista Luciana Bertorelli: “La mostra Trame è basata sull’Amore.

Perché la  fonte d’ispirazione per ogni artista che partecipa è l’amore: per l’Uomo, la Natura e  tutto quello che suggerisce l’Agenda 2030.

La mostra resterà aperta dal 24 luglio all’8 agosto presso la sala mostre della Biblioteca civica “Enrico Bonino”. Orari: sabato e domenica dalle ore 16,30 alle ore 19.  Sabato 31 luglio l’apertura sarà pomeridiana e serale. Per visite fuori orario,  tel. 0144 950680, 349 3754705.

G.S.

Ulteriori dettagli su L’Ancora nº 30/2021 di domenica 1 agosto, in edicola da giovedì 29 luglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio