Ovada

Trasportano merce alimentare avariata: denunciati dalla Stradale di Ovada

Nelle settimane scorse una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Alessandria – Sottosezione di Ovada, durante il servizio di vigilanza stradale sull’autostrada A/26 Genova-Gravellona Toce, fermava e sottoponeva a controllo di Polizia un autocarro Peugeot Boxer, al km 31 sud, territorio del comune di Tagliolo Monferrato.

Alla guida del veicolo vi era un 33enne e, in qualità di passeggero, un 37enne. Dopo aver effettuato il rituale controllo documentale, gli Agenti sono stati attratti da un forte odore provenire dal vano di carico del furgone e, non appena hanno aperto i portelloni posteriori, hanno accertato che i prodotti alimentari freschi e surgelati trasportati, erano in cattivo stato di conservazione e completamente scongelati.

Dai documenti di trasporto, la merce doveva essere trasportata ad una temperatura di -15 °C ma, all’interno del vano di carico, come indicato dal display installato sul cruscotto del mezzo, c’erano +16,7°C. Il motivo? Il gruppo refrigerante non era in funzione.

Gli operatori, pertanto, procedevano al sequestro della merce alimentare, con l’ausilio del personale dell’ASL di Acqui Terme che giungeva sul posto confermandone il cattivo stato di conservazione, al fine di evitare che la stessa venisse immessa nella filiera della distribuzione alimentare e, di conseguenza, nuocere alla salute dei consumatori.

I due soggetti oltre ad essere sanzionati amministrativamente con una multa di 1032,00 euro, venivano anche deferiti alla Procura della Repubblica di Alessandria per trasporto di generi alimentari in cattivo stato di conservazione (art.110 c.p. e artt. 5 e 6 L.283/1962).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio