Acqui TermeAppuntamenti

“Cantacronache / Cantastorie / Cabaret” a “E a un certo punto il rosso cambiò colore”

Castellazzo Bormida. Venerdì 30 luglio, ore 21, presso la Galleria d’Arte Contemporanea della Fondazione Luigi Longo (Cargo21, via Baudolino Giraudi 421- Castellazzo Bormida), andrà in scena il sesto evento della rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore”, voluta, ideata e organizzata dalla stessa Fondazione per la direzione artistica di Paolo E. Archetti Maestri e Eugenio Merico.

Questa volta toccherà ad Alessio Lega – voce e chitarra – e Guido Baldoni – fisarmonica e piano – in “Cantacronache / Cantastorie / Cabaret”, uno straordinario viaggio nella canzone d’autore di protesta con i brani di Alessio (vincitore di ben due Targhe Tenco in carriera!) e una scelta di pezzi storici. Ad aprire la serata, lo  spettacolo istantaneo “Majakovskij e l’ukulele” con Chiara Venturini e Paolo Enrico Archetti Maestri.

Lo spettacolo Cantacronache / Cantastorie / Cabaret che vedrà la partecipazione del bravissimo musicista Guido Baldoni sarà sia giocoso e sia pensoso, ma capace di affrontare grandi passaggi storici e piccole rivoluzioni quotidiane che rende omaggio ai cantori delle generazioni precedenti e a quella fase che dalla fine della Prima guerra al fascismo definì tragedie e resistenza.

Ad aprire la serata, andrà in scena “Majakovskij e l’ukulele” con Chiara Venturini – ukulele e voce e Paolo Enrico Archetti Maestri – voce e ukulele – e con ogni probabilità, qualche ospite a sorpresa! -. Le poesie Vladimir Vladimirovič Majakovskij avvolte dal suono dell’ukulele, un connubio assolutamente inedito e decisamente insolito, uno spettacolo istantaneo ideato e realizzato da Chiara e Paolo appositamente per questa rassegna!   Ricordiamo che nell’ambito della rassegna – nata per commemorare il centenario della nascita del Partito Comunista Italiano – saranno sempre visibili le mostre di Tono Zancanaro (1906 – 1985) e 1921 – 2021 Cento anni in Piazzetta Rossa.

Segnaliamo anche che, nell’ambito della rassegna, dai primi di settembre, nei suggestivi locali della chiesa di Santo Stefano, nel paese di Castellazzo, si inaugurerà la mostra grafica antologica di Ivano A Antonazzo. Inizio degli spettacoli ore 21.00, con ingresso libero fino a esaurimento posti (info ai numeri telefonici 3383285336 – 3457395242 oppure mail segreteria@fondazioneluigilongo.it). Gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative Covid in fatto di sicurezza, sanificazione e distanziamento. Gli spettacoli e gli incontri si terranno quasi tutti al coperto e dunque si andrà in scena anche in caso di maltempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio